Panico ieri sera, martedì 19 aprile, in via Gran Paradiso a Montesilvano a causa di due cani di razza pitbull, un maschio e una femmina, che sfuggiti al controllo dei proprietari hanno letteralmente sbranato un volpino della zona in strada.
Per vedere la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:
Il violento episodio, provocato dai 2 animali che sono riusciti a scappare dall’abitazione nella quale vengono tenuti, ha gettato nel panico l’intera zona con molti residenti che per più di un’ora non sono usciti dai cancelli delle loro case dopo aver assistito all’uccisione del povero animale, che sembrerebbe non fosse condotto al guinzaglio. Due signore che in quei minuti stavano facendo rientro nelle proprie abitazioni, per paura di essere aggredite non sono nemmeno scese dalle automobili.
Sul posto sono giunti i carabinieri della Compagnia di Montesilvano i quali hanno allertato la guardia zoofila Carmelita Bellini e richiesto l’intervento della Asl nella persona del veterinario reperibile di turno che è arrivato in tarda serata da Penne.
L’arrivo della Bellini e di altri volontari ha riportato la situazione alla calma, tanto che i 2 pitbull si sono mostrati docili. Ma gli abitanti della zona, che segnalano come questo non sarebbe il primo episodio, si interrogano sul fatto che 2 cani potenzialmente pericolosi possano essere detenuti senza un efficace controllo, visto che non di rado riuscirebbero a uscire dal recinto. E due cani dominanti di quel tipo, come possono essere anche i pastori tedeschi o i dobermann, diventano pericolosi quando incontrano da soli altri cani.
È bene infine ricordare come sia complicato detenere senza specifiche capacità e competenza delle razze di cane che tendono a diventare aggressive se non opportunamente addestrate e socializzate fin da cuccioli con altri cani.