Search

Nuovo modulo autodichiarazione spostamenti [DOWNLOAD]

Nuovo modulo di autodichiarazione per gli spostamenti.
Con l’ordinanza del ministro della Salute del 10 novembre (leggi il testo su QUESTO LINK), l’Abruzzo e altre quattro regioni sono entrate a far parte delle regioni di colore arancione, con ulteriori misure e prescrizioni rispetto alla precedente condizione di regione gialla (per tutte le misure previste, ciò che si può fare e cosa non si può fare, e le risposte alle FAQ, clicca su QUESTO LINK).

Per ciò che concerne gli spostamenti, nelle zone che ricadono nell’area arancione, come specificato, è consentito spostarsi esclusivamente all’interno del proprio comune, dalle 5 alle 22, senza necessità di motivare lo spostamento. Dalle 22 alle 5 sono invece vietati tutti gli spostamenti (tranne quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute).
Vietati inoltre, per l’intero arco della giornata, gli spostamenti verso altri comuni e altre regioni (fatta eccezione  per le comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di studio o di salute o per svolgere attività o usufruire di servizi non disponibili nel proprio comune).

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Alla luce delle nuove misure, torna quindi l’autodichiarazione per gli spostamenti nei casi appena descritti. A tal proposito, ecco quanto specificato dal Governo in una delle risposte alle FAQ:

Gli spostamenti devono essere giustificati in qualche modo? È necessario produrre un’autodichiarazione?
Dalle 5 alle 22 non è necessario motivare gli spostamenti all’interno del proprio comune. Per spostamenti verso altri Comuni, nonché dalle 22 alle 5 anche all’interno del proprio comune, si deve essere sempre in grado di dimostrare che lo spostamento rientra tra quelli consentiti, anche mediante autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e locali. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e l’accertata falsità di quanto dichiarato costituisce reato. La giustificazione del motivo di lavoro può essere comprovata anche esibendo adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata.

Per visualizzare, scaricare e stampare il modello della nuova autodichiarazione per gli spostamenti, fornito dal ministero dell’Interno, clicca sul link qui di seguito:

modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020