Search

Meteo Abruzzo, le previsioni per il 20 novembre

Meteo in Abruzzo, le previsioni per domani 20 novembre.
Ecco quali potrebbero essere le condizioni atmosferiche sulla nostra regione nella giornata di domani, martedì 20 novembre.

Per la giornata odierna (lunedì 19), era stata emesso anche un apposito Avviso di condizioni meteorologiche avverse da parte della Protezione civile (leggi i dettagli QUI).
Anche nella giornata di martedì dovrebbe proseguire l’instabilità con possibili precipitazioni, stando alle previsioni dei principali siti di settore, elencate qui di seguito.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco ciò che prevede il Centro funzionale d’Abruzzo per le giornate di oggi e domani:

Lunedì 19 novembre 2018
Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali di Abruzzo, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sui settori meridionali, ove i fenomeni temporaleschi assumeranno carattere più diffuso e insistente; sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Neve: al di sopra dei 1400-1600 m, in rapida risalita al di sopra dei 1800-2000 m, sull’Appennino, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti alle quote superiori.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti dai quadranti meridionali.
Mari: molto mossi.

Martedì 20 Novembre 2018
Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali di Abruzzo, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sui settori meridionali, ove i fenomeni temporaleschi assumeranno carattere più diffuso e insistente; sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in sensibile aumento; massime in locale sensibile aumento sul versante adriatico.
Venti: forti dai quadranti meridionali.
Mari: molto mossi.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per domani per il Centro Italia e la Sardegna:

– nubi compatte con piogge e locali temporali su Sardegna, Lazio e Umbria, localmente anche di forte intensita’ su queste ultime due regioni, in successiva parziale attenuazione serale;
– estesa copertura nuvolosa anche sulle altre zone con qualche piovasco sul restante settore appenninico.

Qui di seguito ciò che prevede ilmeteo.it per martedì 20 novembre in Abruzzo nelle varie zone della regione:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale e schiarite T°C 7 / 18
Annuvolamenti con temporali e schiarite. Vento da Libeccio con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 11 °C e massime comprese tra 14 e 18 °C. Zero termico a 2550 metri.
Litorale Pescarese Pioggia e schiarite T°C 6 / 17
Piovaschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 11 °C e massime comprese tra 10 e 17 °C. Zero termico a 2400 metri.

Montagna
Aquilano Prevista pioggia T°C 0 / 15
Prevista pioggia anche intensa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 45 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 10 °C e massime comprese tra 3 e 15 °C. Zero termico a 2250 metri, quota neve a 2100 metri.
Fucino Temporale T°C 6 / 13
Fenomeni temporaleschi. Venti moderati meridionali con intensità di 19 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 11 °C e massime comprese tra 8 e 13 °C. Quota 0°C a 2200 metri, quota neve a 1950 metri.
Gran Sasso – Laga Prevista pioggia T°C 3 / 12
Prevista pioggia anche abbondante. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da libeccio con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 6 °C e massime comprese tra 5 e 12 °C. Zero termico a 2300 metri, quota neve a 2150 metri.
Maiella Temporale e schiarite T°C 5 / 17
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 15 °C e massime comprese tra 10 e 17 °C. Zero termico a 2400 metri, neve a 2150 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale T°C 4 / 18
Probabili temporali in Marsica – Monti della Meta. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 16 km/h. Possibili raffiche fino a 41 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 12 °C e massime comprese tra 8 e 18 °C. Zero termico a 2300 metri, quota neve a 2000 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale e schiarite T°C 6 / 17
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 10 °C e massime comprese tra 13 e 17 °C. Zero termico a 2500 metri, quota neve a 2250 metri.
Subappennino teramano Pioggia debole T°C 5 / 15
Pioggia di debole intensità. Vento da Nord con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 8 °C e massime comprese tra 10 e 15 °C. Zero termico a 2400 metri, neve a 2200 metri.

Qui di seguito ciò che prevede 3BMeteo per domani sul Centro Italia:

MARTEDI’: Una circolazione depressionaria, alimentata dall’aria fredda precedentemente giunta sull’Europa centrale, tende a risalire dal Mediterraneo occidentale verso la Sardegna provocando condizioni di maltempo. Precipitazioni sparse sul Medio Adriatico nella prima parte del giorno, specie sulle alte Marche, con limite della neve inizialmente attorno ai 1200-1300m sul Montefeltro ma in successivo repentino rialzo; quota neve anche oltre i 2000m altrove. Ampie schiarite lungo i settori costieri abruzzesi e sul comparto marchigiano meridionale. Temperature in netto aumento in montagna e sull’Abruzzo, con massime che potranno sfiorare i 16/17°C sulle coste pescaresi per il temporaneo rinforzo dei venti di Garbino. Clima più rigido verso l’Urbinate. Ventilazione inizialmente da SO ma in successiva rotazione da NO a partire dal pomeriggio, già in mattinata su Anconetano e Pesarese. Mari molto mossi.

Le previsioni di meteo.it per martedì 20 novembre per il Centro Italia:

DOMANI
Al mattino cielo nuvoloso. Probabili precipitazioni in Umbria e sul Lazio, piu’ intense sul Lazio meridionale; possibili schiarite lungo il medio Adriatico. Temperature minime in aumento. Nel pomeriggio qualche pioggia o rovescio sul Lazio, in Umbria e lungo l’Appennino centrale. Fenomeni ovunque in attenuazione dalla sera. Massime in rialzo. Venti: intensi meridionali sul medio basso Tirreno. Mari mossi.