Search

Meteo Abruzzo 19 novembre, le previsioni: pioggia e Avviso della Protezione civile

Meteo Abruzzo, le previsioni per lunedì 19 novembre. Maltempo in arrivo sulla nostra regione, in base anche a un’apposita allerta della Protezione civile emessa nel pomeriggio odierno, domenica 18 novembre.
L’Avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione civile è stato riportato dal Centro funzionale d’Abruzzo, ed è valido nel periodo di tempo compreso tra la mezzanotte di oggi (domenica 18 novembre), e le ore 14 di martedì 20 novembre.
In arrivo ci sarebbe la pioggia con possibili raffiche di vento.

Ecco qui di seguito l’Avviso riportato dal Centro funzionale d’Abruzzo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dalle prime ore di domani, lunedi 19 novembre 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, in estensione, dal pomeriggio, su Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise, specie settori occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”

Queste le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica Militare per lunedì per il Centro Italia e la Sardegna:

– al mattino cielo molto nuvoloso o coperto sulla Sardegna, con rovesci o temporali diffusi; molte nubi anche sulle regioni peninsulari, ma con scarsi fenomeni associati.
Dal pomeriggio estensione del maltempo anche al settore peninsulare, a cominciare da Lazio, Abruzzo e bassa toscana, con piogge diffuse e locali nevicate lungo l’area appenninica al di sopra dei 1800 metri.
Dalla serata sensibile intensificazione del maltempo con piogge o rovesci diffusi su tutto il centro e locali temporali, anche di forte intensita’ su Sardegna settentrionale e Lazio centromeridionale sud

Questo ciò che prevede per domani ilmeteo.it nelle varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Pioggia e schiarite T°C 2 / 12
Piovaschi alternati e schiarite. Vento da Sud-Sud-Est con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 8 e 12 °C. Quota 0°C a 1550 metri.
Litorale Pescarese Pioggia e schiarite T°C 3 / 12
Prevista pioggia con locali schiarite. Vento da Sud-Sud-Est con intensità di 3 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 8 °C e massime comprese tra 8 e 12 °C. Quota 0°C a 1350 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve e schiarite T°C -4 / 11
Pioggia, neve e schiarite. Vento da SSW con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 3 °C e massime comprese tra 0 e 11 °C. Quota 0°C a 1350 metri.
Fucino Pioggia debole T°C -2 / 11
Fenomeni a carattere di pioggia debole. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 4 °C e massime comprese tra 6 e 11 °C. Zero termico a 1650 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia e schiarite T°C -5 / 8
Pioggia intermittente e schiarite. Vento da Sud con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 4 °C e massime comprese tra 2 e 8 °C. Quota 0°C a 1300 metri.
Maiella Pioggia e schiariteT°C 0 / 17
Piovaschi e schiarite. Vento da SE con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 7 °C e massime comprese tra 6 e 17 °C. Zero termico a 1450 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia debole T°C -2 / 14
Deboli piogge o rovesci. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 6 °C e massime comprese tra 5 e 14 °C. Quota 0°C a 1550 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Pioggia e schiarite T°C 2 / 11
Piovaschi e schiarite. Vento da Sud-Sud-Est con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 6 °C e massime comprese tra 8 e 11 °C. Zero termico a 1550 metri.
Subappennino teramano Pioggia e schiarite T°C 2 / 11
Pioggia debole e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Sud-Est con intensità di 5 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 6 °C e massime comprese tra 7 e 11 °C. Zero termico a 1300 metri.

Ecco ciò che prevedere 3BMeteo per lunedì per il Centro Italia:

Dai Balcani si intensifica un flusso di aria fredda incanalata in un letto di correnti da est-nordest, responsabile di una giornata nuvolosa sul medio versante adriatico, con tendenza ad ulteriore peggioramento entro sera per l’ingresso di una perturbazione proveniente dal Tirreno. A fine giornata attese dunque piogge e rovesci sparsi che si intensificheranno su tutto il settore, specie sull’Abruzzo. Dato l’afflusso freddo balcanico i fenomeni riusciranno ad assumere carattere nevoso sulle aree appenniniche, fino a 1000-1300m ma con limite in netto rialzo notturno. Temperature in aumento nella seconda parte del giorno; freddo al mattino. Venti in sensibile rinforzo da SE dal pomeriggio-sera. Mare molto mosso con moto ondoso in ulteriore aumento.

Le previsioni di meteo.it per il 19 novembre nel Centro Italia:

Al mattino qualche schiarita in Toscana e sull’alto Lazio; altrove cielo nuvoloso. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio tendenza ad un veloce peggioramento. Entro sera rovesci e temporali sul Lazio, piogge diffuse sulle altre regioni. Massime stazionarie. Venti: deboli sulle regioni adriatiche; in rinforzo dalla sera lungo il Tirreno e in Toscana.