Search

Meteo Abruzzo, le previsioni per il fine settimana

Meteo Abruzzo, le previsioni per il fine settimana.
Ciò che prevedono i principali siti di settore per il fine settimana a cavallo tra venerdì 3 luglio e domenica 5 luglio.

AGGIORNAMENTO: Allerta meteo in Abruzzo, i dettagli dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione Civile su QUESTO LINK

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Situazione: un minimo in quota, posizionato sull’Europa centrale, determina una modesta instabilità sulle regioni settentrionali italiane, specie settori alpini, mentre l’affermazione di un promontorio sul Mediterraneo garantisce, al contempo, condizioni di stabilità ed ampio soleggiamento sul resto del Territorio. Oggi ancora fenomeni su tutti i settori alpini ed in modo più isolato su quelli appenninici. Nel fine settimana ancora tempo in genere stabile, ad eccezione di fenomeni diurni sulle aree alpine, con temperature in graduale aumento.

Venerdì 3 luglio 2020
Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su settori appenninici con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto del territorio regionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: localmente forti orientali sui settori adriatici e zone appenniniche.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Sabato 4 luglio 2020
Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle zone interne e montuose, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto del territorio regionale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in diminuzione da sensibile a localmente marcata.
Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali.
Mare: molto mosso.

Tendenza per i giorni 5 e 6 luglio 2020
Condizioni di generale stabilità.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:

venerdì 3 luglio:
– BEL TEMPO SULLA SARDEGNA MA CON NUVOLOSITA’ IN AUMENTO DURANTE LA NOTTE.
– NUVOLOSO SU MARCHE, UMBRIA, ABRUZZO E SETTORE APPENNINICO DI TOSCANA E LAZIO CON ROVESCI E TEMPORALI SPARSI.
– SERENO O POCO NUVOLOSO SULLE ALTRE AREE PENINSULARI MA CON NUBI IN AUMENTO E FENOMENI TEMPORALESCHI ASSOCIATI, A PARTIRE DALLE ORE SERALI.
sabato 4 luglio:
– AL MATTINO MOLTE NUBI COMPATTE SU TUTTO IL SETTORE PENINSULARE, CON ROVESCI O TEMPORALI, DA SPARSI A DIFFUSI, LOCALMENTE ANCHE INTENSI SULLE REGIONI ADRIATICHE;
CIELO DA POCO A PARZIALMENTE NUVOLOSO SULLA SARDEGNA.
DAL POMERIGGIO DIRADAMENTO DELLA NUVOLOSITA’ COMPATTA SULLE REGIONI TIRRENICHE, UMBRIA E MARCHE.
domenica 5 luglio:
– ADDENSAMENTI CUMULIFORMI SULLE AREE INTERNE DELL’ABRUZZO E SUL BASSO LAZIO, CON ROVESCI O TEMPORALI SPARSI, IN DIRADAMENTO DAL TARDO POMERIGGIO;
BEL TEMPO SUL RESTO DEL CENTRO.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo sabato 4 luglio:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale e schiarite T°C 16 / 27 
Manifestazioni temporalesche e schiarite. Vento da NNW con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 21 °C e massime comprese tra 22 e 27 °C. Quota 0°C a 3650 metri.
Litorale Pescarese Temporale e schiarite T°C 17 / 28
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNO con intensità di 21 km/h. Possibili raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 17 e 23 °C e massime comprese tra 24 e 28 °C. Quota 0°C a 3600 metri.

Montagna
Aquilano Temporale T°C 6 / 25 
Precipitazioni temporalesche. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NE con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 17 °C e massime comprese tra 13 e 25 °C. Zero termico a 3600 metri, neve a 3450 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C 13 / 28 
Manifestazioni temporalesche e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Est-Sud-Est con intensità di 5 km/h. Possibili raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 13 e 17 °C e massime comprese tra 19 e 28 °C. Quota 0°C a 3600 metri, quota neve a 3400 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale e schiarite T°C 9 / 26
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. Vento di Tramontana sul Gran Sasso – Laga con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 19 °C e massime comprese tra 16 e 26 °C. Zero termico a 3600 metri, neve a 3450 metri.
Maiella Temporale e schiarite T°C 0 / 27
Annuvolamenti con temporali e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 20 °C e massime comprese tra 0 e 27 °C. Quota 0°C a 3550 metri, neve a 3450 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale T°C 11 / 28 
Temporale in Marsica – Monti della Meta. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NNE con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 19 °C e massime comprese tra 17 e 28 °C. Quota 0°C a 3600 metri, neve a 3450 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale e schiarite T°C 15 / 27 
Manifestazioni temporalesche e schiarite. Vento da Nord-Nord-Ovest con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra 15 e 19 °C e massime comprese tra 22 e 27 °C. Quota 0°C a 3600 metri, quota neve a 3450 metri.
Subappennino teramano Temporale e schiarite T°C 16 / 27
Manifestazioni temporalesche e schiarite. Vento di Tramontana sul Subappennino teramano con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 19 °C e massime comprese tra 23 e 27 °C. Zero termico a 3600 metri, neve a 3400 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

SABATO: un nucleo di aria fredda in quota si isola sul Tirreno centrale, determinando una giornata instabile su Marche e Abruzzo, con rovesci e temporali sparsi in formazione sulla dorsale appenninica e in rapida traslazione verso le coste, specie tra basse Marche e Abruzzo dalla tarda mattinata e nel primo pomeriggio, con fenomeni localmente di forte intensità, accompagnati anche da grandinate e intense raffiche di vento. Seguirà un successivo miglioramento entro sera, con ampie schiarite a partire da Nord. Temperature in calo, clima più fresco dalle Marche. Venti fino a moderati tra Nord e Nordest. Mare tendente a mosso.
DOMENICA: anticiclone in rinforzo per una giornata soleggiata su Marche e Abruzzo. Solo sui crinali appenninici si potranno avere occasionali brevi rovesci. Temperature in aumento, specie sulle zone interne, con caldo pienamente estivo, un po’ più fresco e a tratti ventilato invece sulle coste per residue correnti da Nord. Mare mosso.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia per il 3 e 4 luglio:

OGGI
Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio aumenta l’instabilita’, con la formazione di rovesci o temporali lungo l’Appennino e nelle Marche e in Umbria, tra sera e notte anche in Toscana, Lazio, Abruzzo e Molise. Fenomeni localmente intensi, accompagnati da grandine e raffiche di vento. Temperature massime in calo nelle Marche, senza grosse variazioni altrove e clima ancora molto caldo, afoso, con punte fino a 33-34 gradi. Mari calmi o poco mossi.

DOMANI
Al mattino nuvolosita’ irregolare con qualche temporanea schiarita in piu’ lungo il Tirreno. Possibili rovesci o isolati temporali nelle regioni adriatiche, nell’interno della Toscana e nel basso Lazio. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio tempo instabile con sviluppo di locali rovesci o temporali nelle zone interne, specie quelle appenniniche. Si smorza il caldo intenso con temperature massime in calo, non oltre i 28-30 gradi. Venti settentrionali da deboli a localmente moderati. Mari fino a mossi.