Search

Meteo Abruzzo, le previsioni per il fine settimana

Meteo Abruzzo, le previsioni per il fine settimana.
Ciò che prevedono i principali siti di settore per quanto riguarda la nostra regione durante il weekend di sabato 30 maggio e domenica 31 maggio.

Ciò che prevede il Centro Funzionale d’Abruzzo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Sabato 30 maggio 2020
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo meridionale con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone della regione, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessuna variazione di rilievo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Tendenza dal 31 maggio al 1 giugno 2020
Permangono condizioni di tempo instabile e perturbato anche nelle giornate di domenica e lunedì.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:

Sabato 30 maggio:
– irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna con possibilita’ di isolati rovesci o temporali sul settore orientale e quello meridionale. Migliora in serata.
– Su Sardegna e Toscana poche nubi che, dalla tarda mattinata, si faranno piu’ consistenti e potranno essere associate e locali rovesci sui rilievi appenninici e sul settore meridionale dell’isola. Ampi rasserenamenti in serata.
– Nuvolosita’ estesa sul resto del centro peninsulare con piogge sparse, al mattino, sul versante adriatico mentre, rovesci e temporali diffusi caratterizzeranno il tempo durante le ore pomeridiane.
Deciso miglioramento in serata con qualche nube che ancora si attardera’ sui rilievi abruzzesi.

Domenica 31 maggio:
– all’inizio cielo sereno o poco nuvoloso; seguira’ una rapida intensificazione della copertura nuvolosa con rovesci temporaleschi sempre di debole intensita’ che interesseranno tra mattinata ed ore pomeridiane dapprima il Lazio e poi gran parte delle restanti aree appenniniche;
atteso qualche locale piovasco anche sulla Sardegna meridionale. In serata migliora sulle regioni tirreniche, Umbria e Marche con esaurimento dei fenomeni e cielo limpido o al piu’ velato.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo:

Sabato 30 maggio:
Mare
Litorale chietino – vastese Temporale T°C 10 / 17
Rovesci o temporali. Vento da Nord con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 12 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 14 °C e massime comprese tra 13 e 17 °C. Quota 0°C a 2250 metri.
Litorale Pescarese Temporale e schiarite T°C 10 / 18
Temporale e schiarite. Vento di Tramontana sul Litorale Pescarese con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 13 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 14 °C e massime comprese tra 15 e 18 °C. Zero termico a 2200 metri.

Montagna
Aquilano Temporale e schiarite T°C 1 / 17
Manifestazioni temporalesche e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NE con intensità di 8 km/h. Possibili raffiche fino a 12 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 12 °C e massime comprese tra 6 e 17 °C. Zero termico a 2250 metri, quota neve a 2000 metri.
Fucino Temporale T°C 6 / 17
Fenomeni a carattere di rovescio o temporale. Vento da Ponente con intensità di 6 km/h. Raffiche fino a 12 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 10 °C e massime comprese tra 13 e 17 °C. Quota 0°C a 2300 metri, quota neve a 2100 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia e schiarite T°C 3 / 17
Pioggia debole e schiarite. Vento da NE con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 11 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 11 °C e massime comprese tra 9 e 17 °C. Quota 0°C a 2200 metri, neve a 1950 metri.
Maiella Temporale e schiarite T°C 0 / 18
Rovesci temporaleschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 11 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 14 °C e massime comprese tra 0 e 18 °C. Zero termico a 2150 metri, neve a 1950 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale T°C 6 / 20
Temporale in Marsica – Monti della Meta. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord-EST con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 13 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 15 °C e massime comprese tra 10 e 20 °C. Zero termico a 2250 metri, quota neve a 2000 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale T°C 9 / 17
Previste precipitazioni temporalesche. Vento da Nord con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 12 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 13 °C e massime comprese tra 13 e 17 °C. Quota 0°C a 2250 metri, quota neve a 1950 metri.
Subappennino teramano Temporale e schiarite T°C 10 / 18
Annuvolamenti con temporali e schiarite. Vento di Tramontana sul Subappennino teramano con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 11 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 13 °C e massime comprese tra 15 e 18 °C. Zero termico a 2200 metri, neve a 1900 metri.

Domenica 31 maggio:
Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 7 / 21
Nubi sparse sul Litorale chietino – vastese. Vento da Nord con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 16 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 14 °C e massime comprese tra 18 e 21 °C. Quota 0°C a 2350 metri.
Litorale Pescarese Temporale e schiarite T°C 8 / 22
Temporale e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NNE con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 11 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 15 °C e massime comprese tra 19 e 22 °C. Zero termico a 2350 metri.

Montagna
Aquilano Temporale e schiarite T°C -2 / 20
Rovesci temporaleschi e schiarite. Vento di Tramontana sull’ Aquilano con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 8 °C e massime comprese tra 9 e 20 °C. Quota 0°C a 2400 metri, quota neve a 2400 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C 3 / 21
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da WNW con intensità di 8 km/h. Possibili raffiche fino a 16 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 8 °C e massime comprese tra 16 e 21 °C. Quota 0°C a 2500 metri, quota neve a 2450 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale e schiarite T°C 0 / 19
Manifestazioni temporalesche e schiarite. Vento di Tramontana con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 12 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 11 °C e massime comprese tra 12 e 19 °C. Zero termico a 2400 metri.
Maiella Temporale e schiarite T°C 0 / 22
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. Vento di Tramontana con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 14 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 12 °C e massime comprese tra 0 e 22 °C. Quota 0°C a 2350 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale e schiarite T°C 2 / 23
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 16 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 10 °C e massime comprese tra 14 e 23 °C. Zero termico a 2450 metri, quota neve a 2400 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale e schiarite T°C 6 / 21
Manifestazioni temporalesche e schiarite. Vento da Nord con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 18 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 12 °C e massime comprese tra 17 e 21 °C. Quota 0°C a 2350 metri, quota neve a 2300 metri.
Subappennino teramano Temporale e schiarite T°C 7 / 21
Manifestazioni temporalesche e schiarite. Vento da NNE con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 11 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 12 °C e massime comprese tra 18 e 21 °C. Zero termico a 2350 metri, quota neve a 2300 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

SABATO: il vortice depressionario giunto venerdì darà ancora i suoi effetti sul medio adriatico favorendo un continuo afflusso di aria più fresca dai Balcani. Nella notte ancora piogge estese su tutto l’Abruzzo e sulle basse Marche, con qualche locale temporale. In mattinata migliora sulle Marche, mentre sull’Abruzzo dopo una temporanea pausa dei fenomeni torneranno a innescarsi acquazzoni e qualche temporale sulla dorsale appenninica, in esaurimento entro le prime ore serali; maggiori schiarite sulle coste, fino a cieli poco nuvolosi sulle Marche entro il tardo pomeriggio. Temperature in lieve ripresa nei valori massimi sulle Marche, stabili sull’Abruzzo, ancora generalmente sotto la media con clima fresco per il periodo. Venti deboli o a tratti moderati tra Est-Nordest e Nordovest. Mare fino a mosso.
DOMENICA: infiltrazioni fresche dai Balcani seguitano ad interessare Marche e Abruzzo, con una nuova giornata spiccatamente variabile e con la possibilità ancora per qualche rovescio o temporale pomeridiano sulle zone interne appenniniche; maggiori aperture sulle coste dove tuttavia potrebbe giungere qualche fugace rovescio entro la prima serata sul comparto abruzzese. Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori massimi pomeridiani. Venti deboli o a tratti moderati tra Nordest ed Est. Mare poco mosso o a tratti mosso.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:

OGGI
Nuvolosita’ variabile, alternata ad ampie schiarite soprattutto su Toscana e Marche. Nel corso della giornata probabili rovesci o temporali sparsi attorno all’Appennino centrale e sul basso Lazio; fenomeni isolati sull’alta Toscana e nel resto del Lazio. Temperature in lieve aumento. Venti in prevalenza deboli.

DOMANI
Al mattino su Toscana, Umbria occidentale e nord del Lazio cielo sereno o poco nuvoloso. Altrove nuvolosita’ variabile, con piogge e rovesci in Molise, a carattere piu’ occasionale anche in Abruzzo. Temperature minime in lieve calo. Nel pomeriggio su Toscana, Umbria e nord delle Marche tempo parzialmente soleggiato. Altrove tempo instabile, con rovesci o temporali piu’ probabili su Abruzzo, Molise, Lazio centro-meridionale. Temperature massime in rialzo di un paio di gradi. Venti deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.