Meteo Abruzzo, le previsioni per l’inizio della prossima settimana.
Per le giornate di lunedì 11 marzo e martedì 12 marzo, è stato emesso un apposito Avviso di condizioni meteorologiche avverse da parte della Protezione civile.
L’avviso in questione, emesso nel pomeriggio di domenica, è valido dalle ore 14 di domani (lunedì 11 marzo), alle ore 18 di martedì 12 marzo.
Ecco qui di seguito l’avviso comunicato dal Centro Funzionale d’Abruzzo ed emesso dallaProtezione civile:
“dal pomeriggio di domani, lunedì 11 marzo 2019, e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti da forti a burrasca settentrionali su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con raffiche di burrasca forte, specie sui crinali appenninici e lungo i settori costieri. Forti mareggiate lungo le coste esposte.”
Qui di seguito le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per lunedì e martedì:
CENTRO E SARDEGNA:
lunedì:
– cielo molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con precipitazioni sparse.
Dal pomeriggio intensificazione dei fenomeni, anche a carattere temporalesco in particolare su Umbria e Lazio;
risulteranno nevosi a partire dagli 600-700 metri sull’Appennino lungo il versante adriatico ed oltre gli 800 metri sull’Appennino versante tirrenico.
– Al mattino sulla Sardegna transito di nubi poco significative, seguite ad ampi spazi di sereno.
martedì:
– al mattino nuvolosita’ compatta sull’Abruzzo con piogge e rovesci, seguiranno ampie schiarite nel pomeriggio; nevicate sulla relativa fascia appenninica oltre i 700-800 metri;
– cielo sereno altrove;
dalla sera sono attesi annuvolamenti compatti su Sardegna e Toscana, con isolati piovaschi.
Queste le previsioni de ilmeteo.it per la giornata di lunedì 11 nelle varie zone d’Abruzzo:
Mare
Litorale chietino – vastese Temporale T°C 3 / 17
Probabili temporali sul Litorale chietino – vastese. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 53 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 9 °C e massime comprese tra 14 e 17 °C. Quota 0°C a 1900 metri.
Litorale Pescarese Temporale T°C 4 / 17
Rovesci o temporali. Vento da NNW con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 51 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 9 °C e massime comprese tra 14 e 17 °C. Quota 0°C a 1800 metri.Montagna
Aquilano Temporale e schiarite T°C -7 / 16
Annuvolamenti con temporali e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra -7 e 4 °C e massime comprese tra 2 e 16 °C. Zero termico a 2000 metri, quota neve a 1300 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C -1 / 15
Rovesci temporaleschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WNW con intensità di 11 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 4 °C e massime comprese tra 9 e 15 °C. Quota 0°C a 2150 metri, quota neve a 1750 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale T°C -5 / 16
Temporale sul Gran Sasso – Laga. Vento da WNW con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 45 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 6 °C e massime comprese tra 5 e 16 °C. Zero termico a 1850 metri, quota neve a 1300 metri.
Maiella Temporale e schiarite T°C -1 / 17
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NW con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 48 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 9 °C e massime comprese tra 11 e 17 °C. Zero termico a 2000 metri, quota neve a 1250 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale e schiarite T°C -2 / 19
Fenomeni temporaleschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 44 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 7 °C e massime comprese tra 9 e 19 °C. Quota 0°C a 2150 metri, neve a 1600 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale T°C 2 / 17
Probabili rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 51 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 8 °C e massime comprese tra 13 e 17 °C. Zero termico a 2000 metri, neve a 1200 metri.
Subappennino teramano Temporale T°C 3 / 16
Probabili temporali sul Subappennino teramano. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NW con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 48 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 8 °C e massime comprese tra 14 e 16 °C. Zero termico a 1850 metri, neve a 1300 metri.
Ecco ciò che prevede 3BMeteo per lunedì:
LUNEDI’: Un fronte freddo di origine atlantica raggiungerà l’Italia centro-settentrionale nel corso della giornata, determinando un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche anche tra Marche e Abruzzo a partire dal pomeriggio, con formazione di rovesci anche a carattere temporalesco sulle coste e sulle aree subappenniniche, con nevicate sui rilievi montuosi in calo fin verso i 500-800 metri tra tarda sera e notte sul comparto abruzzese e sulle basse Marche; si segnala anche la possibilità di grandinate nelle aree interessate dai rovesci temporaleschi. Venti moderati da Nord-Ovest al mattino, in rotazione da Nord-Est dal pomeriggio-sera, con rinforzi su Appennino e zone costiere con raffiche anche forti. Temperature in generale brusca diminuzione dal tardo pomeriggio, fino a valori sotto le medie del periodo dalla notte. Mare da poco mosso a molto mosso.
Queste le previsioni di Meteo.it per il Centro Italia del 10 e 11 marzo:
OGGI
Nuvolosita’ anche compatta in Umbria, Toscana e Lazio, con possibili locali pioviggini. Poco nuvoloso o velato nel versante adriatico. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti occidentali in rinforzo. Mar Tirreno mosso.DOMANI
Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con le prime piogge nelle zone interne. Temperature minime in rialzo. Nel pomeriggio instabilita’ in aumento, con rovesci e temporali, piu’ probabili e anche forti nelle regioni adriatiche. In serata quota neve in calo sotto i 1000 metri su Marche, Abruzzo e Molise. Temperature in brusco calo. Venti in rinforzo a partire dal Tirreno.