Search

Meteo Abruzzo 27 e 28 dicembre, le previsioni: maltempo con pioggia e vento

Le previsioni meteo per l’Abruzzo per il 27 e il 28 dicembre.
Per le giornate di oggi, mercoledì 27, e domani, giovedì 28 dicembre, sulla nostra regione è previsto l’arrivo di un’ondata di maltempo.

Il tutto dovrebbe concretizzarsi nell’arrivo di pioggia e vento, con concentrazione in particolare nella parte più interna dell’Abruzzo.
A tal proposito, dalla mezzanotte di ieri, e fino alle ore 14 di domani (28 dicembre), il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nell’allerta comunicata dal Centro Funzionale d’Abruzzo è contenuto quanto segue:

“dalle prime ore di domani, mercoledì 27 dicembre 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevedono […OMISSIS…] venti da forti a burrasca a prevalente componente meridionale […OMISSIS…] in estensione dalla mattinata ad Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. […OMISSIS…] precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise […OMISSIS…]. I fenomeni risulteranno più frequenti ed abbondanti sulle regioni centrali peninsulari e saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento”.

L’arrivo del vento sembrerebbe confermato dal sito meteo.it, mentre per la pioggia, le precipitazioni dovrebbero concentrarsi prevalentemente nelle zone interne della nostra regione.
Ecco le previsioni del sito per il 27 (oggi) e il 28 dicembre:

OGGI
Maltempo con piogge forti e insistenti su zone interne e tirreniche, con possibili temporali nel Lazio. Al mattino basso rischio di pioggia sulle coste adriatiche. Quota neve intorno ai 1500 metri in Appennino. Venti molto intensi da sud-ovest. Mar Tirreno agitato.

DOMANI
Al mattino nubi ovunque con piogge sparse e intermittenti sulle regioni tirreniche e nelle zone interne; quota neve in Appennino intorno ai 500, 700 metri. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio migliora in Toscana, alto Lazio e ovest Umbria. Molte nubi nelle altre zone con piogge sparse e nevicate fino anche a 500-600 metri. Temperature in calo. Molto vento su Tirreno, basso Lazio e Molise.

Anche per 3BMeteo il Centro Italia oggi sarà interessato da temporali:

Centro
Maltempo con rovesci e temporali sulle regioni tirreniche in estensione veloce anche a est. Neve dai 1200m. Temperature in calo, massime tra 9 e 12.

Infine, ecco le previsioni di ilmeteo.it per quanto riguarda la zona del litorale pescarese e quella del Gran Sasso-Monti della Laga per la giornata odierna:

Litorale Pescarese Pioggia debole T°C 2 / 14
Deboli rovesci o piogge. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 8 °C e massime comprese tra 9 e 14 °C. Quota 0°C a 1850 metri.

Gran Sasso – Laga Prevista pioggia T°C -1 / 10
Prevista pioggia anche intensa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 28 km/h. Possibili raffiche fino a 44 km/h km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 4 °C e massime comprese tra 1 e 10 °C. Zero termico a 1750 metri, neve a 1550 metri.