Search

Docudì Cinema al museo Colonna dal 28 dicembre al 10 maggio: il programma delle proiezioni

Torna la rassegna “il giovedì… Docudì cinema documentario al museo Colonna” organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e l’associazione Acma (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) in collaborazione con il Festival del documentario d’Abruzzo-Premio internazionale Emilio Lopez.

L’appuntamento con le proiezioni, gratuite e aperte al pubblico, è al museo d’arte moderna Vittoria Colonna in via Gramsci 1.
I documentari sono stati selezionati tenendo conto non solo del tema affrontato ma anche delle loro caratteristiche strettamente cinematografiche. Si è cercato di scegliere opere di qualità, rivolgendo un’attenzione particolare di volta in volta alle tematiche diverse che spaziano dall’arte al sociale, dalle problematiche ambientali alla multicultura, al documentario d’inchiesta.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il primo evento è previsto domani, giovedì 28 dicembre, alle ore 17:30 con “Elegia per la vita” di Germano Scurti, un documentario d’esordio che racconta la storia di un uomo, Peppino D’Emilio, che nel corso degli anni Settanta voleva trasformare la città di Pescara attraverso l’arte ed ha per questo fondato uno spazio culturale dal nome “Convergenze” … Un film-documentario che racconta “un pezzo di Pescara” di qualche anno fa…. ai tempi in cui Andrea Pazienza era uno studente del Liceo Artistico. Alla proiezione sarà presente il regista.

A seguire conversazione su “Le origini di una città contemporanea” con Germano Scurti e Giovanni Tavano, editore.

Questo, nel dettaglio, il calendario delle proiezioni che si terranno sempre il giovedì:

  • 28 dicembre 2017 ore 17:30;
  • 11 e 25 gennaio 2018 (Otto Frank, Padre di Anna di David de Jongh (per il Giorno della Memoria) ore 17:30;
  • 8 (Al di là dell’uno di Anna Marziano) e 22 febbraio 2018 ore 17:30;
  • 8 (Looking for flowers in Islamabd di Simona Seravesi e Nicola Lucini, per la festa della donna, saranno presenti i registi) e 22 marzo (Appenino di Emiliano Dante, sarà presente il regista) 2018 ore 17.30;
  • 5 e 19 aprile 2018 ore 18.00;
  • 10 maggio 2018 ore 18.00.