Search

Meteo Abruzzo 12 aprile, le previsioni: temporali e pioggia in arrivo

Previsioni meteo per l’Abruzzo per il 12 aprile.
Nella giornata di domani sulla nostra regione dovrebbero tornare delle precipitazioni, con temporali e pioggia.

A tal proposito, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 11 aprile, il Dipartimento della Protezione civile nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’Avviso in questione è valido dalle ore 18 odierne fino alle ore 8 di venerdì mattina, 13 aprile.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco qui di seguito i dettagli di quanto comunicato dal Centro funzionale d’Abruzzo:

dal pomeriggio-sera di oggi, mercoledì 11 aprile 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse o diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Veneto ed Emilia Romagna, in estensione dal primo mattino di domani, giovedì 12 aprile 2018, a Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento

A tal proposito, ecco il bollettino meteo con le previsioni della Protezione civile per l’Abruzzo:

Giovedì 12 aprile 2018
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, fin dal mattino su tutta la regione. I fenomeni potranno essere intensi sui settori occidentali e lungo la dorsale appenninca nella seconda parte della giornata. Le precipitazioni si esauriranno rapidamente in tarda serata ovunque.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: da moderati a forti dai quadranti meridionali.
Mare: mosso.

Temporali e schiarite vengono in qualche modo confermati anche nelle previsioni del sito ilmeteo.it sempre per la giornata di giovedì:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale e schiarite
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 20 e 24 °C. Quota 0°C a 2650 metri.
Litorale Pescarese Temporale
Rovesci o temporali. Vento da SSE con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 13 °C e massime comprese tra 17 e 22 °C. Zero termico a 2550 metri.

Montagna
Gran Sasso – Laga Temporale
Rovesci o temporali. Vento da Sud-Ovest con intensità di 5 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 10 °C e massime comprese tra 8 e 18 °C. Zero termico a 2500 metri, quota neve a 2350 metri.
Maiella Temporale e schiarite
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. Venti deboli meridionali con intensità di 8 km/h. Possibili raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 12 °C e massime comprese tra 16 e 23 °C. Quota 0°C a 2600 metri, quota neve a 2400 metri.

Queste le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica Militare per il 12 aprile:

Centro e Sardegna:
– molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con piogge da sparse a diffuse e locali rovesci che si attenueranno per fine giornata.
Sempre in serata nuove piogge torneranno ad interessare la Toscana, specie aree costiere centro-settentrionali e zone interne limitrofe;
– nuvolosità variabile a tratti intensa sulla Sardegna con piogge e rovesci in mattinata e nel pomeriggio ma in attenuazione serale.

Anche 3BMeteo conferma possibili piogge e temporali sulle regioni adriatiche per domani:

Centro
Nubi irregolari con piovaschi e temporali in marcia dalla Toscana a Lazio, Umbria e regioni adriatiche, seguiti da aperture. Temperature in calo, massime tra 15 e 18.