Search

Commercialisti, nasce a Pescara la Scuola di Alta Formazione

Si chiama Saf Medioadriatica Commercialisti ed è la Scuola di Alta Formazione nata a Pescara sabato 28 novembre dopo la votazione unanime dei presidenti degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Abruzzo, Marche e Molise.

Le tre regioni insieme rappresentano circa 6.500 iscritti. La firma per la costituzione della Saf è stata apposta nella sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Pescara in via Rieti, 45.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Presenti anche il consigliere nazionale dei commercialisti Felice Ruscetta e il coordinatore Augusto D’Alessandro.

L’obiettivo della neonata scuola, che opererà nella macro area Abruzzo, Marche e Molise, è quello di promuovere percorsi formativi altamente qualificati che punteranno sia a creare nuove opportunità di lavoro per i commercialisti che a migliorare la qualità delle prestazioni professionali offerte dagli iscritti all’Albo.

I commercialisti avranno la possibilità di accedere ai corsi di alta formazione a costi contenuti rispetto a quelli di mercato e la Scuola assicurerà un livello qualitativo dell’offerta formativa tale da garantire ai partecipanti non solo il mantenimento delle proprie competenze e capacità professionali, ma anche il loro accrescimento nelle aree in cui decideranno di investire in conoscenza.

Soddisfatto il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Pescara, Domenico Di Michele:

«La scuola rappresenterà per i commercialisti della macro area di tre regioni la sede naturale per il conseguimento dei più elevati standard professionali, favorendo le specializzazioni nell’ambito della professione che rappresentano l’unico modo per favorire una maggiore crescita professionale per migliorare l’ambiente competitivo in cui operano i commercialisti, per creare nuove opportunità e ridare fiducia ai giovani professionisti in questo Paese».

Contestualmente alla nascita della Scuola, sono stati nominati i suoi organi direttivi: il comitato scientifico, quello esecutivo, il presidente e il collegio dei revisori.

IL PROGETTO

Le Scuole di alta formazione permetteranno ai commercialisti di diventare specialisti, una volta concluso il percorso normativo del riconoscimento delle specializzazioni, per arrivare a una nuova modalità di esercizio della professione di commercialista, più incentrata sulle competenze specifiche e sulla qualificazione professionale. Il progetto prevede, infatti, anzitutto la costituzione, su tutto il territorio nazionale, di Saf per gli iscritti all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Contestualmente, poi, sarà avviato il percorso di riconoscimento delle specializzazioni, legato alla modifica dell’ordinamento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, di cui al D.Lgs. 139/2005.


TAG