Search

MagnaMajella, donna si frattura tibia e perone: soccorsa dai volontari della Croce Rossa

Giornata movimentata ieri, domenica 31 luglio, per i volontari del Comitato Locale della Croce Rossa di Cepagatti, che si sono occupati del servizio di assistenza sanitaria nel corso della manifestazione MagnaMajella, evento che ha visto una passeggiata in montagna, da Passolanciano a Serramonacesca, lungo il percorso diversi punti di degustazione.

Per vedere la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

soccorsi croce rossa cepagatti alla magnamajella (7)

Sono stati 3 gli interventi più importanti eseguiti dai volontari, il più grave dei quali ha visto, intorno alle 11:30, una donna cadere in uno dei sentieri più impervi. Subito sono scattati i soccorsi, con l’ambulanza che è stata fatta spostare in uno dei posti più vicini mentre i soccorritori a piedi hanno raggiunto la ferita e immobilizzato l’arto, visto che la donna aveva riportato la frattura di tibia e perone della gamba. È stata poi trasferita in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale.

Gli altri 2 interventi hanno riguardato due uomini, uno che si è fratturato una caviglia, mentre un altro ha avuto problemi ai legamenti crociati del ginocchio. La Croce Rossa di Cepagatti ha operato con 2 ambulanze, di cui una 4×4 e 3 gruppi di volontari con borse di primo soccorso, defibrillatore e in costante contatto tra di loro tramite le radio.

Proprio la Croce Rossa ricorda come sia importante essere equipaggiati nel giusto modo per poter partecipare a passeggiate in montagna di questo tipo. In particolare è necessario indossare le giuste calzature (non quelle sportive ma da trekking) per evitare di incorrere in distorsioni e fratture.