Il secondo Open day del 29 giugno 2015 ha concluso la fase sperimentale del Laboratorio Inc.I.So, l’Incubatore per Imprese Sociali, inaugurato ufficialmente il 30 gennaio scorso a Pescara, in strada Colle San Donato 56.
Scopo principale del laboratorio, quello di supportare progetti di impresa sociale già avviati o da avviare, capaci di apportare effetti positivi sul tessuto sociale regionale. Attraverso gli open day tenutisi il 4 e il 29 giugno, le imprese, le cooperative ed i singoli che vi hanno preso parte, hanno potuto conoscere meglio questa nuova realtà a disposizione del settore sociale, valutando se insediarsi o meno all’interno dell’incubatore stesso o avere semplicemente accesso ai servizi da esso offerti.
Sono state coinvolte numerose professionalità nel laboratorio e un programma ricco di attività: project management, sostegno incubatore, offerta servizi, start up incubatore, animazione territoriale, modello sostenibilità.
In questi mesi, mediante campagna informativa e animazione territoriale sono stati presi oltre 200 contatti indiretti e 20 contatti diretti che hanno fatto visita ai locali dell’incubatore per conoscerne in maniera più approfondita le attività. Finora tra le visite ricevute, 4 imprese hanno mostrato interesse e due sono state incubate. Una di esse si è già insediata mentre l’altra si insedierà a settembre.