Search

Mare, Fosso Pretaro: via alle ispezioni sulla condotta di scarico il 19 agosto

Nel pomeriggio odierno si è svolta una riunione tecnica, nella Sala Giunta del Comune, atta a fare il punto della situazione in merito alla vicenda di Fosso Pretaro.

Secondo quanto riportato dal vice sindaco Del Vecchio, nella zona oggetto dei campionamenti non conformi da parte dell’Arta, è presente una condotta di scarico dei reflui del depuratore di Francavilla al Mare, gestito dall’Aca, che ha comunicato di come le analisi dei reflui in uscita dal depuratore siano nella norma.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Questa condotta, secondo quanto fatto sapere dai rappresentanti dell’Aca, sfocia a circa 2 km dalla spiaggia, il che lascerebbe presupporre, considerato che i campioni da analizzare si prelevano a circa 100 metri dalla spiaggia, che vi sia una rottura lungo la linea della fognatura.

Dopo una verifica visiva della condotta, l’Aca ha fatto sapere che si potrebbe ipotizzare un’anomalia all’altezza della linea delle scogliere.

Al fine di approfondire meglio la questione, è stata commissionata a una ditta specializzata, un’ispezione diretta della condotta con videoregistrazione che avverrà domani, 19 agosto 2015.

Gli esiti, che potrebbero essere disponibili già nel pomeriggio di domani, serviranno a chiarire meglio la situazione e a prendere, quindi, tutti i provvedimenti necessari del caso.