Search

Controlli polizia camionisti A14, le scoperte fatte: sanzionato autista ribaltatosi in autostrada [FOTO]

Controlli della polizia ai camionisti sulla A14: il bilancio e le scoperte fatte in autostrada.
La polizia stradale di Chieti e di Vasto ha fornito i dettagli sulle attività svolte nei confronti degli autisti di mezzi pesanti in autostrada.
Tra questi, sanzionato anche un camionista che si sarebbe ribaltato con il proprio mezzo finendo sulla carreggiata opposta e provocando la chiusura del tratto dell’autostrada per diverso tempo.
Per guardare le foto clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La polizia stradale teatina ha rafforzato l’attività di controllo sull’autotrasporto professionale in autostrada al fine di garantire maggiori livelli di sicurezza, come voluto dal comandante Fabio Polichetti,

Per quanto riguarda l’incidente avvenuto mercoledì scorso, 11 dicembre, all’altezza del casello di Vasto Sud – Montenero di Bisaccia, nel quale un mezzo pesante si è ribaltato finendo sulla carreggiata opposta (con conseguente chiusura del tratto per diverse ore), gli agenti della polizia stradale di Vasto hanno eseguito i rilievi. In base a questi ultimi gli agenti avrebbero scoperto come l’autista del mezzo si trovasse alla guida senza aver inserito la propria carta conducente personale nel cronotachigrafo.

Il grave incidente, fortunatamente, non ha provocato gravi conseguenze (oltre alla chiusura del tratto autostradale interessato). Stando a quanto spiegato dalla polizia, come accennato, il camionista senza inserire la propria tessera all’interno del cronotachigrafo avrebbe potuto guidare per ore, sfuggendo ad eventuali controlli futuri delle forze dell’ordine, e senza rispettare i tempi di guida e riposo previsti.

Alla luce di ciò, nei suoi confronti sono state comminate le seguenti sanzioni:

  • sospensione della patente di guida fino a 3 mesi,
  • decurtazione di 10 punti,
  • salate sanzioni pecuniarie.

La polizia ha inoltre annunciato che verrà effettuata una segnalazione anche all’Ispettorato del Lavoro competente per i dovuti accertamenti sulle condizioni di lavoro.
Durante i servizi di rafforzamento dei controlli disposti dal comandante Polichetti, gli agenti della polizia stradale hanno effettuato un’altra scoperta nel pomeriggio di ieri, giovedì 19 dicembre, nei pressi del casello di Val di Sangro.

I poliziotti hanno intimato l’alt a un camionista abruzzese ed eseguito dei controlli. Insospettiti da alcuni aspetti, tra i quali occhi lucidi e riflessi rallentati da parte dell’autista, gli agenti avrebbero deciso di procedere con ulteriori accertamenti.

Sottoposto alla prova dell’etilometro, all’uomo sarebbe stato riscontrato un tasso alcolemico di 1,02 g/l, nonostante il livello di tolleranza zero previsto per i conducenti professionali alla guida di mezzi pesanti.
Il camionista si sarebbe giustificato dicendo di essersi fermato poco prima a pranzo bevendo alcuni amari.

Queste le sanzioni alle quali andrà incontro, in base a quanto annunciato dalla polizia stradale:

  • sospensione della patente di guida fino a 18 mesi,
  • perdita dei punti,
  • denuncia penale all’Autorità Giudiziaria.