Search

Maltempo Città Sant’Angelo, pubblicati i moduli per il risarcimento dei danni

Da oggi, mercoledì 1 febbraio, è possibile per cittadini e imprese di Città Sant’Angelo, inoltrare le richieste per il risarcimento dei danni causati dall’ondata di maltempo che ha colpito la città lo scorso mese.

Con la delibera numero 7 del 23 gennaio la giunta guidata dal sindaco Gabriele Florindi ha approvato lo stato di emergenza e calamità naturale, a carico dell’intero territorio comunale, in linea con quanto richiesto dalla Regione Abruzzo, procedendo poi il 31 gennaio all’approvazione della delibera di giunta per la conferma dello stato di emergenza con allegata la modulistica occorrente per la richiesta dei risarcimenti.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

I moduli sono stati pubblicati sul sito internet dell’ente e sono scaricabili CLICCANDO QUI o si possono richiedere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico nella sede Municipale, ovvero Piazza IV Novembre I. «Vorrei sottolineare», dice il primo cittadino, «che non sarà il Comune di Città Sant’Angelo a decidere sulla possibilità dei rimborsi, ma il nostro ente farà solo da tramite e si è impegnato al massimo affinché tutti gli atti necessari a queste richieste fossero pronti nel più breve tempo possibile».

I rimborsi infatti verranno erogati solo nel caso in cui il governo centrale riconoscerà effettivamente all’Abruzzo lo stato di calamità naturale, affidando poi alla Regione il compito e i fondi per i risarcimenti.

Le richieste preparate dal Comune di Città Sant’Angelo prevedono 3 diverse schede: la prima da parte dei cittadini che hanno subito danni ad abitazioni, magazzini, annessi e strutture (scheda B), la seconda da parte delle imprese locali (scheda C) e infine la terza scheda è dedicata a coloro che hanno avuto danni ad elettrodomestici in seguito ad interruzione di energia elettrica (scheda D).

È possibile presentare le domande fino al prossimo 24 febbraio, le stesse potranno essere inoltrate al Protocollo del Comune in piazza IV Novembre, sia tramite consegna a mano, che tramite raccomandata postale o posta elettronica certificata all’indirizzo email comune.cittasantangelo@pec.it.

Invece i cittadini e le imprese che hanno subìto l’interruzione dell’energia elettrica non devono inoltrare nessuna richiesta al Comune, visto che i rimborsi verranno erogati direttamente in bolletta a partire da marzo 2017.