Search

Carta d’identità elettronica a Penne, tempi di rilascio e costo

Carta d’identità elettronica a Penne.
Anche il Comune in provincia di Pescara ha annunciato l’adozione del nuovo formato del documento di identità (CIE) che andrà pertanto a sostituire quello in formato cartaceo.

L’emissione del formato elettronico verrà adottata a partire da lunedì 5 febbraio 2018, e sarà possibile ottenere la nuova carta di identità presentandosi all’ufficio Anagrafe del Comune di Penne (nei giorni e negli orari di apertura al pubblico).

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il richiedente dovrà presentare all’ufficio Anagrafe la seguente documentazione:

  • codice fiscale;
  • una foto formato tessera (o salvata su dispositivo digitale);
  • documento scaduto (o copia denuncia furto/smarrimento presentata all’autorità di P.S. per carte di identità in corso di validità);
  • atto assenso in caso di rilascio a minori.

Contestualmente alla richiesta verranno acquisite le impronte digitali, e il cittadino maggiorenne dovrà inoltre manifestare la propria volontà in merito alla donazione degli organi.
Il Comune ha fornito anche ulteriori dettagli relativi a costi e tempi di attesa per il rilascio.

Per quanto riguarda il primo aspetto, la nuova carta d’identità elettronica avrà un costo di 22,50 euro per il primo rilascio e di 28 euro in caso di duplicato per smarrimento, deterioramento o rilascio oltre i sei mesi precedenti alla scadenza.
Per ciò che concerne invece i tempi, l’attesa dovrebbe essere quella dei 6 giorni lavorativi successivi alla data della richiesta.

Nei costi indicati sono inoltre comprese le spese di consegna e spedizione per il recapito a domicilio.

Dal Comune fanno inoltre sapere che l’adozione della CIE corrisponderà all’abbandono del formato cartaceo

“salvo i casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, come indicato nella Circolare M.I. n. 08/2017. La carta di identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E)”.

Per ottenere ulteriori dettagli o informazioni, è possibile contattare:

  • AREA IV – DEMOGRAFICA-TURISTICI E CULTURALI (i cui orari di apertura al pubblico sono i seguenti:
    -dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,
    -martedì e giovedì anche pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
    Referenti: Candeloro Marucci 085-82167.235 – Carlo Di Zio 085-82167.237).
  • inviare una mail a:
    – servizi.demografici@comune.penne.pe.it
    – Pec: anagrafe@pec.comune.penne.pe.it.