Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile.
Nel pomeriggio di oggi, martedì 6 ottobre, il Dipartimento della Protezione civile nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione. In arrivo ci sarebbero possibili venti forti.

L’Avviso in questione è valido dalla mezzanotte di oggi, martedì 6 ottobre, alle ore 4 della mattina di giovedì 8 ottobre.
Questo l’Avviso della Protezione civile riportato dal Centro Funzionale d’Abruzzo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dalle prime ore di domani, mercoledì 07 ottobre 2020, e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali, su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, in estensione a Puglia e Basilicata, in particolare sui settori tirrenici ed appenninici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte di Toscana e Lazio”.

Queste le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Mercoledì 7 ottobre 2020
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in generale aumento.
Venti: forti, inizialmente da sud-ovest in progressiva rotazione da nord-ovest, con rinforzi fino a burrasca lungo i crinali appenninici.
Mare: molto mosso.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna mercoledì:

– molte nubi sulle aree tirreniche ed appenniniche con piogge, rovesci e temporali che dalla tarda mattinata si estenderanno anche al versante adriatico;
– progressivo miglioramento dal pomeriggio a partire dalle aree piu” settentrionali.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo per il 7 ottobre:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale e schiarite T°C 11 / 24 
Rovesci temporaleschi e schiarite. Vento da WNW con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 15 °C e massime comprese tra 21 e 24 °C. Zero termico a 2850 metri.
Litorale Pescarese Temporale e schiarite T°C 11 / 25 
Rovesci temporaleschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WNW con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 17 °C e massime comprese tra 21 e 25 °C. Quota 0°C a 2700 metri.

Montagna
Aquilano Prevista pioggia T°C 0 / 21
Pioggia o rovesci anche intensi. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 11 °C e massime comprese tra 5 e 21 °C. Quota 0°C a 2700 metri, neve a 2600 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C 7 / 18
Fenomeni temporaleschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WSW con intensità di 16 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 12 °C e massime comprese tra 12 e 18 °C. Quota 0°C a 2700 metri, neve a 2500 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia e schiarite T°C 2 / 23 
Pioggia e schiarite. Vento da Ponente con intensità di 19 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 13 °C e massime comprese tra 8 e 23 °C. Quota 0°C a 2700 metri, neve a 2500 metri.
Maiella Temporale e schiarite T°C 0 / 25 
Temporale e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WNW con intensità di 17 km/h. Possibili raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 14 °C e massime comprese tra 0 e 25 °C. Zero termico a 2700 metri, neve a 2500 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale e schiarite T°C 5 / 24
Annuvolamenti con temporali e schiarite. Vento O con intensità di 19 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 14 °C e massime comprese tra 12 e 24 °C. Zero termico a 2750 metri, quota neve a 2700 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale e schiarite T°C 10 / 25 
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WNW con intensità di 17 km/h. Possibili raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 14 °C e massime comprese tra 20 e 25 °C. Zero termico a 2800 metri, quota neve a 2500 metri.
Subappennino teramano Temporale e schiarite T°C 10 / 25 
Fenomeni temporaleschi e schiarite. Vento da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 14 °C e massime comprese tra 20 e 25 °C. Quota 0°C a 2700 metri, neve a 2400 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia per il 6 e 7 ottobre:

Oggi
Sulla Toscana centro-settentrionale cielo nuvoloso con possibili locali piogge; sul resto del settore tempo in prevalenza soleggiato. Temperature massime stazionarie o in leggero calo. Venti moderati di Libeccio in Toscana, in prevalenza deboli altrove. Mari: calmo o poco mosso l’Adriatico, localmente mosso il Tirreno.

Domani
Al mattino molte nuvole dappertutto; piogge sparse, localmente sottoforma di rovesci, eccetto sulla Toscana centro-occidentale. Temperature minime in rialzo. Nel pomeriggio tempo in miglioramento su Toscana, Marche e Lazio settentrionale; ancora nuvoloso altrove con piogge e locali rovesci. Temperature massime in leggero rialzo sul versante tirrenico, locali diminuzioni sul settore adriatico. Venti a tratti moderati da ovest o nord-ovest. Mari: localmente mosso l’Adriatico, mosso o molto mosso il Tirreno.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

MERCOLEDI’: transita un rapido un fronte instabile dalle Marche verso l’Abruzzo. Piogge sono attese ad iniziare dal pesarese e dall’Abruzzo occidentale, in estensione entro il pomeriggio a tutti i settori marchigiani ed abruzzesi. Al seguito ritorno a tempo asciutto con schiarite in avanzamento da Nord. Temperature in calo nei valori massimi. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione dai quadranti settentrionali. Mare mosso.