Search

Allerta meteo Abruzzo, previsioni: vento e possibili mareggiate, Avviso Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo, previsioni: vento e possibili mareggiate, l’Avviso della Protezione civile.
Nel pomeriggio di oggi, lunedì 3 febbraio, il Dipartimento della Protezione civile nazionale ha emesso un Avviso di ondizioni meteorologiche avverse valido per domani (martedì 4 febbraio) e per parte di mercoledì 5 febbraio.

Nello specifico l’Avviso, valido dalle ore 8 di martedì 4 alle ore 22 di mercoledì 5 febbraio, è il seguente:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dal mattino di domani, martedì 04 febbraio 2020, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca nord-occidentali sui rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise, in estensione dal pomeriggio-sera ai restanti settori delle citate regioni e in successiva rotazione da nord, con raffiche di burrasca forte specie sui settori costieri e sui rilievi. Mareggiate lungo le coste esposte.”

Queste le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo per domani sulla nostra regione:

Martedì 4 febbraio 2020
Precipitazioni: da isolate a sparse, a partire dal pomeriggio e localmente anche a carattere di breve rovescio, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: dal pomeriggio inizialmente al di sopra dei 1600 m, in progressivo calo fino ai 1000-1200 in prima serata e fino ai 600-800 m dalla tarda serata, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in sensibile rialzo sui versanti adriatici; in generale calo, anche sensibile, nelle minime serali.
Venti: da burrasca a burrasca forte inizialmente sud-occidentali, in rotazione dapprima da nord-ovest e successivamente da nord, su tutti i settori appenninici; forti dai quadranti settentrionali dal pomeriggio-sera, con raffiche di burrasca, sui settori adriatici.
Mare: tendente ad agitato.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna domani, 4 febbraio:

– iniziali addensamenti compatti a ridosso dei rilievi appenninici e foschie dense lungo le coste tirreniche e nell’immediato entroterra, in rapido dissolvimento;
cielo sereno altrove.
– dal pomeriggio aumento della nuvolosita’ medio-alta sulle regioni adriatiche e sull’Umbria con deboli precipitazioni, a carattere nevoso dalla serata sulle aree montuose oltre i 700-1000, in successivo miglioramento.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo per martedì 4 febbraio:

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 3 / 21
Nuvolosità innocua. Vento da WNW con intensità di 22 km/h. Raffiche fino a 51 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 9 °C e massime comprese tra 17 e 21 °C. Quota 0°C a 2450 metri.
Litorale Pescarese Temporale e schiarite T°C 5 / 21
Fenomeni temporaleschi e schiarite. Prevalentemente vento di Ponente con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 54 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 10 °C e massime comprese tra 17 e 21 °C. Quota 0°C a 2350 metri.

Montagna
Aquilano Temporale e schiarite T°C -7 / 17
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. Vento da Ponente con intensità di 35 km/h. Raffiche fino a 52 km/h. Temperature minime comprese tra -7 e 4 °C e massime comprese tra 3 e 17 °C. Zero termico a 2450 metri, quota neve a 1150 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C 0 / 16
Manifestazioni temporalesche e schiarite. Prevalentemente vento di Ponente con intensità di 28 km/h. Raffiche fino a 43 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 11 e 16 °C. Zero termico a 2500 metri, quota neve a 1350 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia e schiarite T°C -4 / 19
Pioggia intermittente e schiarite. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Ovest con intensità di 35 km/h. Possibili raffiche fino a 49 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 6 °C e massime comprese tra 6 e 19 °C. Quota 0°C a 2400 metri, neve a 1100 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 0 / 21
Nuvolosità sparsa. Vento da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 30 km/h. Raffiche fino a 47 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 8 °C e massime comprese tra 0 e 21 °C. Quota 0°C a 2400 metri, neve a 950 metri.
Marsica – Monti della Meta Nubi sparse T°C -1 / 21
Previste nubi sparse. Prevalentemente vento di Ponente con intensità di 32 km/h. Raffiche fino a 47 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 7 °C e massime comprese tra 9 e 21 °C. Zero termico a 2550 metri, neve a 1150 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C 2 / 21
Nubi di passaggio sul Subappennino chietino – Monti Frentani. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 27 km/h. Possibili raffiche fino a 50 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 8 °C e massime comprese tra 16 e 21 °C. Quota 0°C a 2500 metri, quota neve a 1000 metri.
Subappennino teramano Pioggia e schiarite T°C 4 / 21
Piovaschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da ponente con intensità di 32 km/h. Possibili raffiche fino a 49 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 8 °C e massime comprese tra 16 e 21 °C. Quota 0°C a 2400 metri, neve a 1000 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione il 4 febbraio:

MARTEDI’: la discesa di una massa d’aria di estrazione artica determinerà un repentino calo termico a partire da metà pomeriggio e poi soprattutto in serata su Marche e Abruzzo con una decisa intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali e con la possibilità anche di qualche rovescio dapprima sulle aree costiere, poi sui settori subappenninici dei versanti orientali, nevosi inizialmente sopra i 1.000-1.300 metri ma in rapido calo fin sui 700-900 metri entro la notte; non si escludono fenomeni a carattere temporalesco in formazione sull’Adriatico e in estensione alle aree costiere. Al mattino ancora cieli ben soleggiati, salvo i primi addensamenti nuvolosi sui crinali appenninici marchigiani al confine con l’Umbria. Venti moderati o forti da Ovest-Sudovest in Appennino al mattino, in graduale rotazione da Nord-Nordovest e in rinforzo su tutti i settori a fine giornata. Mare da poco mosso a mosso entro fine giornata.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia per il 3 e 4 febbraio:

OGGI
Nuvolosita’ sparsa su Toscana, Umbria e zone interne. In prevalenza poco nuvoloso per transito di velature altrove. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, sempre miti e oltre la norma con punte prossime ai 20 gradi. Venti in prevalenza deboli, con a tratti qualche rinforzo sul Tirreno che sara’ localmente mosso; calmo o poco mosso l’Adriatico.

DOMANI
Al mattino un po’ di nuvole sul settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature minime quasi ovunque in rialzo. Nel pomeriggio piogge e rovesci su settore adriatico e zone interne, maggiori schiarite altrove. Quota neve sull’Appennino in rapido abbassamento in serata. Temperature massime in aumento sul versante adriatico con punte intorno ai 20 gradi. Venti occidentali in notevole rinforzo. Mari mossi o molto mossi.