Search

Allerta meteo Abruzzo, previsioni e Avviso Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile.
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 25 febbraio, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’Avviso in questione è valido dalla mezzanotte di oggi, venerdì 25 febbraio, alle ore 20 della sera di domenica, 27 febbraio 2022. Di seguito l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione civile:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“Dalle prime ore di domani, sabato 26 febbraio 2022, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con raffiche di burrasca forte sui settori costieri e lungo i crinali montuosi.

Dalle prime ore di domani, sabato 26 febbraio 2022, e per le successive 24-36 ore, si prevedono nevicate al di sopra di 200-400 m su Marche, Abruzzo e Molise, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti;

dal primo mattino di domani, sabato 26 febbraio 2022, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Campania e Puglia, in estensione dal pomeriggio alla Basilicata. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.”

Queste le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo dal 25 al 28 febbraio:

SITUAZIONE: una vasta saccatura, estesa su gran parte dell’Europa centro-settentrionale, sta raggiungendo anche il nostro Paese, e avvierà una fase di maltempo con prime precipitazioni, dal pomeriggio, su Alto Adriatico e parte delle regioni centrali e un generale rinforzo della ventilazione settentrionale al Centro-Nord. Domani la formazione di un minimo sul Basso Tirreno richiamerà aria fredda dall’area balcanica determinando fenomeni sparsi sulle regioni peninsulari e nevicate anche a quote basse, specie sul versante adriatico, accompagnati ancora da intensa ventilazione settentrionale su tutte le regioni. Domenica la lenta progressione dell’area perturbata verso levante avvierà un graduale miglioramento, con piogge e nevicate ancora presenti al Sud ma in attenuazione dal pomeriggio.

Venerdì 25 febbraio 2022
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Sabato 26 febbraio 2022
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sul settore centro-meridionale.
Nevicate: al di sopra dei 200-400m sui settori adriatici, con possibili sconfinamenti fino in pianura.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale calo, localmente marcato. Valori bassi nelle zone interne, specie nei settori adriatici.
Venti: da forti a burrasca settentrionali con rinforzi di burrasca forte su settori costieri e crinali appenninici.
Mari: da molto mossi ad agitati.

Tendenza per il 27 e 28 febbraio 2022
Per la giornata del 27 febbraio, ancora precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sul settore meridionale. Nevicate al di sopra di 400-500 m, con sconfinamenti fino a 200-300 m. con apporti al suolo da deboli a moderati, localmente abbondanti alle quote più alte. Ventilazione da forte a burrasca, con mare molto mosso o agitato.
Per la giornata di lunedì 28 febbraio, deboli nevicate residue sui rilievi, in esaurimento nel corso della giornata.

foto di repertorio