Search

In che modo le criptovalute possono minacciare le banche degli Stati Uniti?

Hai notato che sempre più aziende online sembrano affermare che accetteranno Bitcoin come pagamento? Queste sono le criptovalute in azione, una nuova generazione di valute basate su internet che sono cresciute in popolarità negli ultimi anni. Non puoi toccarle o consegnarle fisicamente in alcun modo, ma puoi usarle per fare trading criptovalute online.

È molto diverso dalla visione tradizionale del settore bancario, dove contanti, monete e possibilmente oro potrebbero essere accatastati in un caveau in attesa di essere ritirati. Investire in criptovalute è altra cosa, e ci si chiede quinsi se queste nuove criptovalute rappresentino una minaccia per le banche tradizionali.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Come se comprare Bitcoin non bastasse, ad oggi in molti investitori valutano il valore Dogecoin e si chiedono se e come comprare Dogecoin. Vediamo di capirne di più.

Perché le criptovalute sono convenienti

Criptovalute come Bitcoin funzionano memorizzando tutte le transazioni dall’inizio della valuta su un registro pubblico. La blockchain utilizza tecniche crittografiche per garantire che i record siano accurati e che tutte le identità dei proprietari siano crittografate.

Chi ha a che fare con le criptovalute valore ha un “portafoglio digitale”, e la blockchain garantisce che quei portafogli mostrino un saldo spendibile accurato. Controlla anche le transazioni per garantire che il proprietario stia spendendo solo il proprio saldo del portafoglio.

La prossima domanda logica è: da dove provengono esattamente queste criptovalute? Cosa dà loro il loro valore? Le criptovalute vengono create quando un “miner” risolve un complesso problema computazionale per confermare una transazione e aggiungerla alla blockchain. Le criptovalute hanno un limite (come Bitcoin, che è di 21 milioni di Bitcoin), e i minatori vengono premiati con una nuova parte di quei 21 milioni quando confermare una transazione.

Finora, il valore di molte di queste criptovalute è salito alle stelle, per esempio, il valore Dogecoin. Secondo le stime, se avessi acquistato 100 euro di Bitcoin nel 2010, quell’investimento varrebbe oggi 230 milioni di euro.

Le implicazioni per le banche degli States

Improvvisamente, il valore può essere scambiato al di fuori delle banche tradizionali in un lampo veloce quanto l’invio di un SMS. Questo è un punto chiave: le persone non devono più andare in una banca tradizionale se hanno bisogno di finanziamenti. Le reti peer-to-peer, comprese quelle basate su criptovalute, stanno diventando più comuni, e coloro che potrebbero essere respinti dalle banche tradizionali ora hanno un altro modo per aggirare il finanziamento.

Per questo le banche tradizionali degli Stati Uniti si sentono minacciate. Coloro che stanno prestando attenzione hanno già identificato le criptovalute come una minaccia per il settore.
Le banche tradizionali sono state spesso colpevoli di manipolazioni dell’account dei clienti, come l’applicazione di addebiti prima dei crediti, quindi l’addebito di commissioni per fondi insufficienti. Nell’era digitale, i clienti possono effettivamente vedere ciò che accade guardando i loro telefoni cellulari: le grandi banche non saranno in grado di farla franca con tali pratiche ancora a lungo.

Più che temere la minaccia delle criptovalute, le banche tradizionali devono migliorare il proprio gioco in aree come il servizio clienti, le offerte digitali e le commissioni addebitate. Se non pensano a soluzioni digitali oltre all’app di mobile banking standard, corrono il rischio di essere lasciate indietro.

Sebbene ci siano domande sulla volatilità delle criptovalute e sul loro potenziale di scontrarsi con le normative finanziarie, la loro crescente popolarità indica un cambiamento nelle preferenze dei consumatori. Le banche tradizionali devono essere integrate con il digitale e offrire i servizi mobili istantanei che molti richiedono.

Riflessioni conclusive

L’attività bancaria tradizionale negli Stati Uniti è minacciata dalle criptovalute? Sì e no. La maggior parte delle grandi banche sta ora riconoscendo che la tecnologia alla base delle criptovalute dovrebbe essere trattata come la prossima grande scoperta, forse come l’invenzione dell’automobile per la ferrovia.

Allo stesso tempo, le valute digitali hanno aspetti negativi come una volatilità percepita e una certa incertezza sul fatto che le autorità di regolamentazione dovranno intervenire.

Tuttavia, le banche che non vogliono seguire la strada delle ferrovie del primo Novecento, quelle che hanno commesso l’errore di non vedere l’automobile come una minaccia, farebbero bene a prestare attenzione alle preferenze dei consumatori. Entrare a far parte delle tendenze digitali può aiutare a mitigare la minaccia delle criptovalute.