Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile.
Nel primo pomeriggio di oggi, sabato 28 novembre, il Dipartimento della Protezione Civile nazionale ha diffuso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione (a Pescara da ieri è partito il piano relativo al rischio allagamenti con la pulizia dei tombini e altri interventi, leggi i dettagli e guarda le foto su QUESTO LINK).

L’Avviso in questione è valido dalle ore 21 di oggi, sabato 28 novembre, alle ore 5 della mattina di lunedì, 30 novembre.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dalla tarda serata di oggi, sabato 28 novembre 2020, e per le successive 24- 30 ore, si prevedono:

– precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata, Puglia e Campania, in estensione dalla mattina di domani, domenica 29 novembre 2020, ad Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento;

– venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, su Basilicata e Puglia in estensione, dalla mattina di domani, domenica 29 novembre 2020, ed in progressiva rotazione dai quadranti orientali, ad Abruzzo e Molise. possibili mareggiate lungo le coste esposte.”

Le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo dal 27 al 30 novembre:

Situazione: il campo anticiclonico presente sulla nostra Penisola mantiene ancora per oggi condizioni di tempo in prevalenza stabile, malgrado una vasta struttura depressionaria centrata fra la Penisola Iberica e il Marocco, tenda a spostarsi gradualmente sul Mediterraneo occidentale; ne scaturisce, l’attivazione di un flusso di correnti meridionali che andrà ad interessare, già da oggi, la Sardegna con piogge intense, mentre la ventilazione di Scirocco aumenterà su tutte le zone occidentali. Domani e domenica la depressione si sposterà sul Mediterraneo centrale e il maltempo interesserà tutto il Centro-Sud, con ancora fenomeni intensi sulla Sardegna, in estensione a Sicilia e Calabria; forti venti meridionali su tutte le regioni, in rotazione dai quadranti orientali nella giornata di domenica.

Venerdì 27 novembre 2020
Precipitazioni: assenti.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: nessun fenomeno di rilievo.
Venti: nessun fenomeno di rilievo.
Mare: nessun fenomeno di rilievo.

Sabato 28 novembre 2020
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: nessun fenomeno di rilievo.
Venti: nessun fenomeno di rilievo.
Mare: nessun fenomeno di rilievo.

Tendenza per i giorni 29 e 30 novembre 2020
Marcato peggioramento previsto nella giornata di domenica fino a sera, da lunedì migliora ovunque.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna domenica:

– MOLTE NUBI SULL’ISOLA CON ROVESCI SPARSI SULLE COSTE ORIENTALI MA IN GRADUALE ASSORBIMENTO E AMPIE SCHIARITE DAL POMERIGGIO.
– SULLE AREE PENINSULARI CIELO MOLTO NUVOLOSO SULLE REGIONI ADRIATICHE CON PRECIPITAZIONI DEBOLI, IN TEMPORANEA INTENSIFICAZIONE POMERIDIANA SU ABRUZZO ED IN CESSAZIONE SERALE SU MARCHE. CIELO PARZIALMENTE NUVOLOSO SULLE ALTRE REGIONI MA CON RASSERENAMENTI SEMPRE PIU’ AMPI.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo domenica 29 novembre:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale T°C 8 / 15 
Previste precipitazioni temporalesche. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 11 e 15 °C. Zero termico a 2100 metri.
Litorale Pescarese Temporale T°C 8 / 15 
Probabili rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 22 km/h. Possibili raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 11 e 15 °C. Zero termico a 2050 metri.

Montagna
Aquilano Prevista pioggia T°C -1 / 12 
Pioggia anche abbondante. Vento da Nord-Est con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 8 °C e massime comprese tra 2 e 12 °C. Zero termico a 2100 metri, neve a 1950 metri.
Fucino Prevista pioggia T°C 5 / 14
Precipitazioni piovose diffuse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 27 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 10 °C e massime comprese tra 9 e 14 °C. Quota 0°C a 2250 metri, neve a 2100 metri.
Gran Sasso – Laga Prevista pioggia T°C 1 / 12 
Pioggia diffusa o rovesci. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST con intensità di 19 km/h. Possibili raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 9 °C e massime comprese tra 4 e 12 °C. Quota 0°C a 2050 metri, neve a 1800 metri.
Maiella Prevista pioggia T°C 0 / 14 
Pioggia moderata o forte. Vento da Nord con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 11 °C e massime comprese tra 0 e 14 °C. Quota 0°C a 2000 metri, quota neve a 1850 metri.
Marsica – Monti della Meta Prevista pioggia T°C 4 / 15 
Giornata caratterizzata da piogge. Vento da NNE con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 11 °C e massime comprese tra 7 e 15 °C. Quota 0°C a 2100 metri, quota neve a 1950 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista pioggia T°C 7 / 14 
Prevista pioggia sul Subappennino chietino – Monti Frentani. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 11 °C e massime comprese tra 10 e 14 °C. Zero termico a 2100 metri, quota neve a 1850 metri.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C 7 / 14
Pioggia anche persistente. Vento da NNE con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 11 °C e massime comprese tra 10 e 14 °C. Zero termico a 2050 metri, quota neve a 1800 metri.

Ciò che prevede meteo.it per le province dell’Abruzzo e il Centro Italia sabato e domenica:

Teramo 6° 11° Cielo in gran parte nuvoloso.

Pescara 4° 14° Cielo in gran parte nuvoloso.

Chieti 5° 11° Cielo in gran parte nuvoloso.

L’Aquila 0° 9° Cielo in gran parte nuvoloso.

Oggi
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso ovunque, anche se a tratti si osserveranno parziali schiarite. In serata possibili locali piogge nel Lazio centromeridionale. Temperature massime stazionarie, il clima resta mite per il periodo. Venti: di Scirocco, da moderati a forti sul mar Tirreno, specie al largo. Mari: molto mosso il Tirreno; calmo o poco mosso l’Adriatico.

Domani
Al mattino schiarite sull’alta Toscana, nuvole altrove, piu’ compatte e associate a piogge nelle regioni del medio Adriatico e nel Frusinate e con fenomeni anche moderati su Ascolano, Abruzzo e Molise. Temperature minime per lo piu’ in aumento, specie nelle regioni adriatiche. Nel pomeriggio schiarite in graduale estensione verso la bassa Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio. Ancora piogge su Appennino, medio Adriatico e basso Lazio, anche intense in Abruzzo. Temperature massime in leggero calo nelle regioni adriatiche, in lieve rialzo nelle aree piu’ soleggiate. Venti nord-orientali fino a moderati o localmente tesi su toscana, Umbria e regioni adriatiche. Mari mossi, fino a molto mosso l’Adriatico.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

DOMENICA: circolazione ciclonica mediterranea muove verso il Sud Italia, richiamando tese e umide correnti nord orientali su Marche e Abruzzo. Giornata dunque di maltempo con piogge e rovesci in intensificazione tra mattino e pomeriggio da Nord verso Sud. Precipitazioni anche intense ed abbondanti tra ascolano, teramano, chietino, pescarese e vastese qui con picchi di oltre 30-40mm; piogge molto più deboli sull’Abruzzo occidentale e in generale sulle alte Marche. Temperature in calo nei valori massimi, neve mediamente dai 1800-2000m di quota. Venti in rinforzo tra Nord e Nordest, con raffiche anche di oltre 50km/h sulle coste. Mare tendente a mosso o molto mosso al largo.