Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile.
Nel pomeriggio di oggi, lunedì 15 novembre 2021, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’Avviso in questione è valido dalle ore 20 di oggi, lunedì 15 novembre, alle ore 22 di domani, martedì 16 novembre. Di seguito quanto riportato dal Centro Funzionale d’Abruzzo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dalla serata di oggi, lunedì 15 novembre 2021, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Molise, in successiva estensione ad Abruzzo e Marche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e locali forti raffiche di vento.”

Queste le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Data emissione 15 Novembre 2021 alle ore 13:18
SITUAZIONE: un’area depressionaria, con minimo posizionato sul Mediterraneo occidentale, convoglia sull’Italia correnti meridionali umide e instabili. In tale contesto, oggi sono attese precipitazioni su gran parte del Territorio, più diffuse su Piemonte, Sardegna, Puglia, Basilicata e Calabria. Domani, la fase perturbata sarà ancora presente sulle regioni centro-meridionali, specie sui settori adriatici, e su parte di quelle settentrionali nella seconda parte della giornata, accompagnata da un’intensificazione della ventilazione meridionale sui settori adriatici del Centrosud. Mercoledì, giornata ancora instabile, con isolate precipitazioni sul Territorio e ventilazione meridionale in attenuazione.

Lunedì 15 novembre 2021
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui versanti orientali dell’ Abruzzo meridionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Martedì 16 novembre 2021
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui versanti orientali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: localmente forti sud-orientali sui settori costieri.
Mari: molto mosso l’Adriatico centro-meridionale.