Search

Mare, tornano i divieti di balneazione in via Balilla e via Mazzini

I valori dei batteri nei tratti di mare antistanti via Balilla e via Mazzini sono nuovamente non conformi e dunque superiori ai limiti consentiti dalla legge.

A confermarlo le nuove analisi eseguite dall’Arta che come conseguenza hanno una nuova ordinanza, firmata dal sindaco di Pescara Marco Alessandrini che impone il divieto di balneazione ne due tratti di mare. Nel frattempo l’Arta oggi, giovedì 17 settembre, ha eseguito un nuovo prelievo.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nello specifico, sia in via Balilla che in via Mazzini, la presenza di escherichia coli è superiore ai limiti di legge.

Buone notizie invece per le chiazze schiumose individuate al largo solo 2 giorni fa, con la conferma da parte dell’Arta che si tratta solo di mucillagine.

«Per quanto ci riguarda», conferma il vice sindaco Enzo Del Vecchio, «resta prioritario l’obiettivo di agire per risanare mare e fiume che appartengono alla nostra città. A tale proposito non possiamo che guardare con interesse e soddisfazione all’iniziativa della Confcommercio pescarese che ha voluto riunire intorno a un tavolo organizzazioni di categoria e associazioni ambientaliste, per seguire più da vicino l’andamento e l’evolversi di quanto accade al nostro mare. Un’iniziativa a cui guardiamo positivamente, ma che non ci sottrae ai nostri obblighi e impegni, che porteremo avanti così come abbiamo già iniziato per quanto attiene alle infrastrutture volte al disinquinamento del fiume e al potenziamento del depuratore che peraltro, è bene ricordare, ha già una provvista economica di fondi Par Fsc pari a 8,5 milioni di euro».