Search

Maschere e costumi di carnevale pericolosi, sequestri e multe dei Nas in Abruzzo

Circa 5mila prodotti di carnevale sequestrati e multe per un ammontare complessivo di 10mila euro: questo il resoconto dei controlli effettuati dai Nas di Pescara in Abruzzo a ridosso delle festività di carnevale.
I carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità hanno controllato una decina di attività commerciali disseminate sul territorio regionale e che, tra i loro prodotti, commercializzano maschere, costumi e altri gadget collegati al carnevale.

Tra gli esercizi commerciali sottoposti a controllo, in un’attività nell’Aquilano sono stati sequestrati 1.000 pezzi tra maschere, gadget e costumi di carnevale. I prodotti sottoposti a sequestro sarebbero risultati privi di marcatura CE e delle indicazioni, in lingua italiana, relative a produttore, importatore, modalità di utilizzo e caratteristiche tecniche.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per quanto riguarda invece la provincia di Teramo, in 3 attività gestite da cittadini asiatici sono stati sequestrati più di 3mila gadget (mascherine e costumi carnevaleschi), poiché privi delle informazioni obbligatorie al consumatore, come imposto dal Codice del Consumo e, quindi, potenzialmente pericolosi per la salute umana.

Infine, durante i controlli effettuati, i Nas hanno elevato sanzioni per circa 10mila euro.