Search

Eccellenza, Sambuceto sconfitto in casa dal Francavilla [FOTO]

Il cielo buio e cupo e la giornata uggiosa su Sambuceto rispecchiano il pomeriggio vissuto dalla squadra viola, che cede il passo in casa al Francavilla ed è quindi costretto a giocarsi la permanenza in Eccellenza tramite gli spareggi.
Dopo la doppia impresa contro la vincitrice del campionato Vastese e i biancorossi di Morro d’Oro, i ragazzi di mister Centofanti subiscono la sconfitta casalinga per mano degli adriatici.

sambuceto francavilla

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Gli uomini di Fabio Montani, già matematicamente salvi, e quindi mentalmente “liberi”, conquistano l’intera posta in palio alla Cittadella dello Sport contro un Sambuceto apparso in giornata no.
Il risultato, largo nel punteggio a favore degli ospiti, mostra però una punizione forse un po’ troppo severa, con i viola che pagano a caro prezzo le disattenzioni commesse.

La partita, col sintetico reso viscido dalla pioggia, nella prima parte di gara non regala grosse emozioni.
Al minuto 28, però, alla prima sortita offensiva, i francavillesi passano con una perla di Rodia.
Il giocatore stoppa infatti ottimamente la sfera nel cuore dell’area e si gira al volo, trafiggendo un incolpevole Rybel.

Lo stesso Rodia poco dopo il gol è però sfortunato poiché cade male a terra dopo un contrasto di gioco e subisce un infortunio alla spalla che lo costringe ad abbandonare il campo in barella.
La prima frazione si chiude quindi con il Francavilla in vantaggio col minimo scarto.

Nella ripresa i padroni di casa sembrano entrare in campo con un piglio differente. Al 50esimo ci prova Bucceroni su cross di Zaccagnini: il tiro al volo dell’attaccante sambucetese trova però Parente pronto a respingere in angolo.
Due minuti dopo la palla più nitida per il pareggio capita sui piedi di Petito: l’ala viola si invola a tu per tu con il portiere, ma giunto in area si fa ipnotizzare e respingere il tiro dall’estremo difensore. La mancata realizzazione, come una delle più classiche regole non scritte del gioco del calcio, rappresenta il preludio al raddoppio degli ospiti.

Al 55esimo il Francavilla aggiorna il punteggio sullo 0 a 2, con Nardone che dalla sinistra crossa sul secondo palo per l’accorrente Sardella, il quale di testa realizza.
Il debito con la sfortuna e la cattiva sorte da parte dei padroni di casa “aumenta” all’82esimo quando un atterramento di Petito in area non viene valutato come falloso da parte del direttore di gara.

Il Sambuceto a quel punto “molla la presa”, e il Francavilla ne approfitta ancora una volta per siglare la rete dello 0 a 3 finale con Rega, che di testa su cross dalla destra chiude i conti.
I viola chiudono l’incontro in inferiorità per il doppio giallo subito da Di Martile.
Con la sconfitta odierna il Sambuceto, come accennato, sarà costretto a giocare l’appendice degli spareggi promozione per giocarsi la permanenza in Eccellenza anche nella prossima stagione.
Qui di seguito il tabellino dell’incontro:

SAMBUCETO CALCIO – FRANCAVILLA 0-3

SAMBUCETO CALCIO: Rybel, Alberico, Zaccagnini, Di Martile, Silvaggi, Rossodivita (12′ st De Matteis), Camperchioli (8′ st Ciampoli), Battista, Bucceroni (27 st Proterra), Beniamino, Petito.
A disposizione: D’Azzeo, Di Rito, Corneli, Barbacane.
Allenatore: Daniele Centofanti

FRANCAVILLA: Parente, D’Alonso, Spinello, Oresti, Di Lallo, Bufo (32′ st Di Pentima), Sardella, Milizia, Rega, Rodia (34′ pt Di Sabatino), Nardone (27′ st Di Giovanni).
A disposizione: Spacca, Di Vincenzo, Paaodice, Di Giacomo.
Allenatore: Fabio Montani

Arbitro: Antonio Romanelli (Lanciano)

Reti: 28′ pt Rodia, 10′ st Sardella, 43′ st Rega

Ammoniti: Di Martile, Silvaggi e Beniamino (S), Sardella e Milizia (F)

Espulso: Di Martile per somma di ammonizioni