Search

2° Memorial “Loreto Lancia” a Sambuceto, i vincitori: sport e amicizia [FOTO]

A livello di risultati sono state la Fater Angelini e la Bacigalupo a portare a casa i trofei nelle categorie Pulcini e Giovanissimi, mentre a livello sportivo in generale, la vittoria è stata di tutti, per la convivialità e l’amicizia dimostrate da tutte le società partecipanti.
Questa la “sintesi” del MemorialLoreto Lancia” organizzato e ospitato dal Sambuceto Calcio alla Cittadella dello Sport a ridosso di Pasqua.
Venerdì 25 e sabato 26 marzo, infatti, il campo principale dell’impianto sambucetese ha fatto da “teatro” per il doppio torneo tra Sambuceto, Fater Angelini, Bacigalupo Vasto e Pro Tirino, riservato rispettivamente ai Pulcini 2005-2006 e ai Giovanissimi 2002-2003.
Per vedere la galleria di foto dell’evento clicca sull’immagine qui di seguito:

memorial loreto lancia sambuceto calcio

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nella prima giornata di incontri con girone all’italiana, dedicata ai più piccoli, la Fater Angelini ha conquistato il primo posto battendo in finale la Bacigalupo Vasto.
Terzo posto per i “padroni di casa” del Sambuceto, che hanno superato nella “finalina” la Pro Tirino.

Sabato 25, invece, i Giovanissimi “del futuro” viola hanno potuto finalmente testare le proprie capacità, in vista anche del prossimo anno, contro i pari età delle altre tre formazioni impegnate nell’appuntamento.
In questo caso la Bacigalupo ha mostrato ottimi valori, superando proprio i sambucetesi nella finalissima per il primo posto.
Terzo gradino del podio per la Fater Angelini, che ha superato la Pro Tirino.

Questi quindi, i risultati a livello di “competizione”.
Il memorial si è però contraddistinto anche per altri aspetti, e in particolare quelli dell’amicizia e della convivialità.
Nella prima giornata di gare con i Pulcini, tutti i dirigenti e i tecnici delle 4 squadre hanno collaborato e contribuito alla preparazione dei campi per le partite, mostrando grande amicizia e affiatamento.

Nel secondo giorno del torneo l’atmosfera amichevole tra i Giovanissimi delle quattro compagini coinvolte è stata “suggellata” dal pranzo all’Hotel Dragonara che ha di fatto “unito” tutti i partecipanti.
Al termine dei due tornei, per le premiazioni di rito, sono intervenuti alcuni esponenti della famiglia Lancia, oltre ai massimi dirigenti della prima squadra, tra i quali il presidente Sandro Cacciagrano e il direttore generale Augusto Di Francesco.

La perfetta riuscita della due giorni di sport è stata resa possibile grazie alla collaborazione di tutte le società partecipanti e dei rispettivi staff, e ha mostrato la continua evoluzione e la crescita avviata già da diverso tempo ormai della realtà giovanile sambucetese grazie all’impegno di Alfio Crisci.
Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento per il responsabile tecnico del settore giovanile del Sambuceto, Daniele Centofanti: «Siamo molto contenti che questo appuntamento sia giunto alla seconda edizione, e che questo torneo sia dedicato alla memoria di un uomo che ha dato lustro alla città di Sambuceto. Il desiderio è quello di far diventare il memorial un appuntamento fisso. Così come Loreto Lancia ha dato lustro alla realtà sambucetese, così il settore giovanile viola vuole dare risalto agli aspetti sportivi di questo territorio e diventare un punto di riferimento. L’obiettivo per il futuro è quindi di riproporre anche nei prossimi anni questo torneo, rendendolo sempre più articolato e partecipato».

E sugli obiettivi espressi dal responsabile tecnico, nelle ultime ore sono state ufficializzate le graduatorie del comitato regionale della Figc, che hanno visto proprio il Sambuceto, tra le poche squadre del comprensorio teatino, ottenere il riconoscimento di “Scuola Calcio“.
La società viola ha rispettato tutti i parametri richiesti dalla Federazione, tra i quali la partecipazione a tutti i campionati, gli aspetti legati alla formazione (incontri formativi con staff, genitori e bambini), e quelli relativi alla presenza di tecnici qualificati tra i propri tesserati.