Search

Giro d’Italia 2017 in Abruzzo, tappa con Blockhaus il 14 maggio: il percorso [MAPPA]

Il Giro d’Italia 2017 torna sulle strade d’Abruzzo. L’edizione numero 100 della celeberrima gara di ciclismo a tappe passerà infatti sulle strade della nostra regione durante la prossima primavera.
E nello specifico lo farà domenica 14 maggio, durante la tappa numero 9, da Montenero di Bisaccia al Blockhaus.
Per vedere la mappa e il percorso clicca sull’immagine qui di seguito:

giro italia 2017 abruzzo tappa mappa percorso

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Una tappa relativamente “corta” (139 chilometri complessivi), quella che dal Molise porterà la carovana dei corridori in Abruzzo, ma che si prospetta tra le più difficili dell’intero Giro d’Italia.
A tal punto che, sul sito ufficiale dell’evento, il grado di difficoltà della tappa Montenero di Bisaccia-Blockhaus è stato contrassegnato con 4 stelle (su un massimo di 5).

Per quanto concerne il percorso, i corridori, dopo la partenza dalla provincia di Campobasso, raggiungeranno la costa nei pressi di San Salvo, per poi proseguire in direzione Nord.
Giunti a Francavilla al Mare, i ciclisti “svolteranno” verso l’interno all’altezza del bivio per il fondovalle Alento, per iniziare la salita che li porterà fino al Passo della Maielletta o “Mamma Rosa“, dal versante di Roccamorice, attraversando la provincia (e la città) di Chieti e quella di Pescara.

Il tratto più duro della salita del Blockhaus, della lunghezza di circa 7 chilometri, avrà una pendenza tra il 9 e il 10%, e con ogni probabilità farà molta “selezione” tra i ciclisti in gara.
L’arrivo verrà posizionato a quota 1675 metri, e sarà identico a quello del giro del 2009.

In quell’occasione la tappa fu vinta da Franco Pellizotti (successivamente sospeso con annullamento dei risultati conseguiti) davanti a Stefano Garzelli.