Search

Vela, Domenico Lamante (LNI Pescara) vince campionato italiano Laser 4.7 Under 16 [FOTO]

Vela, Domenico Lamante (LNI Pescara) è il campione italiano Laser 4.7 Under 16.
A Salerno il 15enne atleta della Lega Navale Italiana di Pescara ha conquistato il gradino più alto del podio nel campionato Italiano giovanile laser 4.7. Per guardare la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il campionato si è disputato nelle acque del golfo di Salerno tra il 10 e il 13 settembre 2020.

A un mese di distanza dal titolo Europeo ottenuto in Portogallo, Lamante si è messo in mostra anche nel campionato italiano, che ha visto la partecipazione di 120 velisti.
Oltre a Domenico hanno preso parte alla regata anche Claudia Sofia, Emma Venditti ed Ernesto Paolini della sezione di Pescara della Lega Navale e Daniele Ricci e Alisia Ranieri della sezione di Ortona.

Questi i risultati ottenuti nelle sette prove disputate da Domenico Lamante:

  • 4 primi posti,
  • 2 secondi posti,
  • un terzo (poi tramutatosi in una squalifica per partenza anticipata)

Queste le parole del 15enne:

“Avendo vinto il campionato Europeo non avevo l’ansia del risultato ma non è stata una competizione facile. I miei avversari sono stati molto agguerriti e il campo di regata era molto insidioso. Inoltre sono arrivato a questa competizione stanco mentalmente dopo un mese molto intenso tra regate e allenamenti. Sono molto contento del risultato e mi sento soddisfatto per aver visto tanto lavoro ripagato con questa medaglia!”

Il commento di Marco Dainese, allenatore della squadra Laser della Lni di Pescara:

“Domenico ha regatato molto bene riuscendo a gestire lo stress della manifestazione e il campo di regata non facile. Dopo il campionato Europeo vinto ad Agosto era l’avversario principale di tutti, saper gestire questa pressione a soli quindici anni non è affatto semplice, ma Dodo è riuscito anche in questa impresa, aiutato anche dai suoi compagni di squadra che hanno partecipato a questa regata e sono riusciti a mantenere un clima allegro e sereno in ogni momento. Ne approfitto per fare i complimenti anche a loro per la regata disputata.”