Search

Circuito di Pescara, le auto da corsa in piazza Salotto [FOTO]

Sono in totale 40 le auto da corsa costruite fino al 1961 e rientranti nella categoria Sport Aperto (che include tutte le vetture biposto costruite esclusivamente per le corse e in numero limitatissimo, chiamate nel gergo “barchette”) iscritte al Circuito di Pescara, gara automobilistica che di regolarità che ha l’obiettivo di rievocare le grandi corse del passato che si svolsero sul tracciato lungo ben 25 chilometri e 500 metri.

Per vedere la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

circuito di pescara auto da corsa piazza salotto (5)

Un programma ambizioso, quello messo a punto dall’Old Motors Club Abruzzo organizzatore dell’evento, con diverse tappe rappresentative di quella che è la cartolina della nostra regione, tra lo splendido panorama montano e il caldo delle spiagge dell’Adriatico. Testimonial e madrine d’eccezione. Nel Circuito notturno di questa sera, sabato 9 luglio, in pieno centro a Pescara, tra i concorrenti ci sarà Jarno Trulli, padrone di casa, ex pilota di Formula Uno, a bordo della sua Porsche356A. Sempre al circuito cittadino notturno, altra presenza importante quella della campionessa Sara Simeoni, mentre la madrina della manifestazione sarà Margherita Freddi Bandini, moglie dell’indimenticato pilota Ferrari, ultimo vincitore a Pescara nel 1961.

La gara si snoderà oggi, dopo la partenza da piazza Salotto, verso Chieti attraverso le ripide curve della salita di San Martino, dove si terranno le prime prove cronometrate. Seguirà un lungo trasferimento verso Fara Filiorum Petri, quindi Pretoro e Passo Lanciano, fino all’altezza dell’hotel Mammarosa, dove svolteranno per affrontare la discesa verso l’Eremo di Santo Spirito, nel corso della quale si cimenteranno in una serie di prove cronometrate. Si proseguirà per Roccamorice, Scafa per arrivare fino a Manoppello, dove è prevista la sosta ristoro e la visita al Santuario del Volto Santo. Con la ripartenza verso Turrivalignani si affronteranno una nuova serie di prove cronometrate per poi transitare a Chieti Scalo e arrivare nella zona San Martino, per affrontare le medesime prove fatte al mattino. Gli impegni cronometrici termineranno a Pescara, zona Antistadio, con il rientro a piazza Salotto. In serata, alle 21:30, il percorso cittadino. Domani la terza e ultima tappa.