Search

Ciclismo, il Trofeo Matteotti è salvo: si correrà il 17 luglio

«La gara si farà anche quest’anno: la filiera istituzionale supera i problemi che avevano portato alla decisione di fermare la macchina organizzativa». A parlare è il sindaco Marco Alessandrini che annuncia come l’edizione 2016 dello storico Trofeo Matteotti di ciclismo che dunque si svolgerà regolarmente il 17 luglio.

L’edizione di quest’anno sembrava ormai persa dopo l’annuncio, qualche giorno fa, del patron Renato Ricci dell’Unione Ciclistica “Fernando Perna” che denunciava il mancato sostegno finanziario delle istituzioni e il conseguente annullamento dell’appuntamento ciclistico.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«Quello che sembrava solo un vago spiraglio», dice Alessandrini, «è diventato più che una luce: nei prossimi giorni, già martedì, con l’assessore allo Sport Giuliano Diodati incontreremo gli organizzatori del Trofeo Matteotti, per riaccendere i motori dell’edizione 2016. Una possibilità che arriva dalla nostra insistenza e dall’impegno operativo e presente del presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, insieme, com’è accaduto per la scorsa edizione, abbiamo attivato un pressing di filiera con la Federazione Ciclistica Italiana affinché la manifestazione venisse reinserita nel calendario. Ognuno per propria parte si impegna a trovare le risorse per rendere possibile tale traguardo, l’amministrazione, che sin da quando si è appresa la decisione di non svolgere l’edizione di quest’anno si è resa sempre disponibile a fare la sua parte, conferma l’impegno a mettere sul tavolo del Trofeo Matteotti 2016 logistica e un contributo, come farà la Regione per la copertura della manifestazione».

Salvata l’edizione 2016, l’obiettivo per il 2017 è quello di rendere ancora più forte il Trofeo Matteotti e di portare per il 2017 a Pescara i Campionati Italiani di ciclismo.