L’assistente arbitrale di serie A Francesco De Luca ottiene la deroga per un altro anno, l’undicesimo, l’arbitro Giacomo Camplone fa il salto di categoria passando dalla serie D alla Lega Pro, identico passaggio per l’assistente Thomas Ruggieri.
Per vedere le foto della galleria basta cliccare sull’immagine in basso:
È un’estate da ricordare quella del 2015 per i fischietti della sezione arbitri di calcio di Pescara che operano a livello nazionale, che ai già citati risultati mettono a segno anche l’arrivo alla Cai, dall’Eccellenza, di Gilberto Gregoris (solo qualche settimana fa dichiarato miglior arbitro di Eccellenza dell’ultima stagione) e di Fabio De Dominicis.
De Luca, 43 anni, ha ottenuto la deroga nonostante avesse già raggiunto il limite di permanenza in seire A che è fissato in 10 anni grazie all’ottima stagione disputata sui campi della massima serie. Milan-Napoli, Inter-Milan e Lazio-Fiorentina alcune delle partite di cui è stato protagonista. La deroga ottenuta, in passato è stata concessa solo ad assistenti del calibro di Rossomando, Papi e Nicolai.
Grande risultato anche per Camplone, che è il primo arbitro pescarese a tornare a calcare i campi di Lega Pro proprio dopo De Luca che disputò varie stagioni dell’allora serie C. Arbitro dal 2005, era in Can D dal 2012 con 60 partite dirette e tra queste la finale dell’ultima stagione tra Sestri Levante e Monopoli.
Stesso percorso anche per l’assistente Ruggieri che passa dalla Can D alla Lega Pro, dopo che già lo scorso anno aveva sfiorato la promozione. Tra sue partite principali dell’ultimo campionato ricordiamo Maceratese-Sambenedettese e Taranto-Potenza davanti a 11mila spettatori.
Del folto gruppo cresciuto grazie alla guida e all’esempio di De Luca, grazie al polo di allenamento del quale fa parte anche l’assistente internazionale Elenito Di Liberatore, fanno anche parte Gilberto Gregoris e Fabio De Dominicis che dalla prossima stagione potranno misurarsi nelle altre regioni italiane.