Scoprire le meraviglie del Voltigno innevato sciando, ciaspolando, o tramite apposite escursioni.
Questo è ciò che è possibile fare, durante i mesi invernali, grazie al lavoro svolto da oltre 10 anni dallo Sci Club Villa Celiera.
L’associazione, nata nell’ormai lontano 2004, è da sempre impegnata nella promozione e nello sviluppo turistico sportivo del territorio che si trova sul terzo versante del Massiccio del Gran Sasso (parte est) e il primo Nucleo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, e che è conosciuto proprio come l’altopiano del Voltigno.
Per vedere alcune delle immagini mozzafiato della zona e delle relative attività svolte, clicca sulla foto qui di seguito:
Nato nell’inverno 2004 dalla passione di un gruppo di persone per gli sport invernali, lo Sci Club Villa Celiera oggi gestisce il centro sci di fondo.
Per rendere fruibili le zone del territorio del Voltigno, con la collaborazione del Comune di Villa Celiera vengono realizzati diversi tracciati per lo sci di fondo, con la realizzazione di apposite piste, battute regolarmente con battipista, e con tracciatura per la tecnica classica e per la tecnica di pattinaggio.
Data la particolarità della “piana del Voltigno”, il territorio si presta ad essere visitato anche con le ciaspole o con gli sci da escursionismo.
In tal modo è possibile seguire e raggiungere i sentieri che collegano i rifugi e le aree panoramiche presenti in zona.
Le potenzialità del territorio, che si colloca a meno di un’ora di macchina da Pescara e Chieti, offrono la possibilità, per gli amanti degli sport invernali, di fruire della zona tramite diverse discipline, tra le quali sci di fondo, sci escursionistico, sci alpinismo e ciaspole.
Entrando nel dettaglio dei percorsi che possono essere effettuati, ecco qui di seguito una rapida panoramica relativa ai tracciati percorribili:
- L’anello più lungo, su un percorso unico con un dislivello complessivo di 300 metri e di media difficoltà, misura complessivamente 15 chilometri, con partenza nella zona del rifugio Bufara, salita nel bosco nella zona di Vado di Focina, attraversamento della Piana, discesa attraverso i boschi di Voltignolo e arrivo al Rifugio Bufara.
- Altri anelli, più brevi e con vari livelli di difficoltà tecnica vengono battuti sulla “Piana del Voltigno” nella zona del lago Lo Sfondo.
- A questi si aggiunge il tracciato “Pista Campo Scuola Sci”, che si colloca nel primo chilometro di pista realizzata utilizzando il tratto di strada asfaltato (innevato in inverno) che collega il Rifugio Bufara a Vado di Focina.
- Uscendo dalle piste si ha la possibilità di percorrere numerosi tracciati escursionistici; molto suggestivo è il percorso di circa 4 chilometri che, attraverso la Valle Caterina, unisce l’Altopiano del Voltigno con la Piana di Campo Imperatore.
Lo sci club del presidente Franco D’Andrea, affiliato FISI, annovera nel suo organigramma Moreno D’Andrea, nel ruolo di vicepresidente, il segretario Alberto Cortese, e i consiglieri Pamela Profico, Carlo Perrotti e Peter John Wilkinson, oltre a circa 40 soci.
Numerose sono anche le attività svolte e i servizi offerti dallo Sci Club Villa Celiera.
Tra queste, la possibilità di noleggiare sci di fondo, bastoncini, scarponi, ciaspole e bob, disponibili alla Locanda del Voltigno (sulla strada che conduce alle piste, e più precisamente 2 chilometri a nord del centro abitato di Villa Celiera), e quella di poter usufruire delle lezioni impartite da un maestro di sci nordico della Scuola Italiana Sci Feelgood, stabilmente presente nel Centro Fondo Voltigno.
Particolarmente suggestiva, e allo stesso tempo molto utile anche per conoscere la situazione meteo in tempo reale, la webcam installata con la collaborazione di PianellaOnline a quota 1.354 metri (per accedere direttamente alla visualizzazione della webcam clicca QUI)
Anche per quanto riguarda l’organizzazione di eventi, tra le attività dello sci club sono da annoverare le collaborazioni con gli istituti scolastici, e la relativa organizzazione di giornate per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Accanto a ciò, nei mesi di febbraio e marzo di quest’anno sono state organizzate giornate dedicate a chi desidera avvicinarsi per la prima volta allo sci di fondo; in gruppi è possibile quindi iniziare a muovere i primi passi in tale disciplina sotto la guida di un maestro di sci.
Ciliegina sulla torta delle attività annuali svolte dallo Sci Club Villa Celiera è l’evento “Sciando al chiar di luna”, ossia una “passeggiata” in notturna nella piana del Voltigno.
L’appuntamento con la “classica” per il 2016 è stato già fissato per il 20 febbraio prossimo, giorno nel quale si celebrerà la quinta edizione del suggestivo evento.
Per ottenere ulteriori informazioni e aggiornamenti su tutto ciò che riguarda il Voltigno e le attività svolte dallo Sci Club Villa Celiera è possibile collegarsi col relativo sito internet oppure con la pagina Facebook ufficiale dello sci club.