Search

14 tartarughe salvate da pescatori rilasciate in mare da guardia costiera e Centro Studi Cetacei

14 tartarughe salvate dai pescatori rilasciate in mare dalla guardia costiera di Pescara e dal Centro Studi Cetacei: questa l’importante iniziativa di salvataggio e recupero degli animali svolta nell’ultimo periodo grazie alla collaborazione di guardia costiera, Centro Studi Cetacei e Marineria pescarese, e che oggi, 3 aprile 2019, porterà al reintegro in mare di 14 esemplari.

Nello specifico si tratta delle tartarughe recuperate dai  motopescherecci Nuova Zita, Daniela Madre, Antonietta, Zeus e Limaflò durante le loro uscite, grazie anche all’attività di sensibilizzazione con la distribuzione ai pescatori materiale informativo relativo alle operazioni da compiere in caso di cattura accidentale di tartarughe.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Come spiegato dalla guardia costiera, Zita, Dany, Happy, Zeus, Aloha, Antonietta, Aurora, Gioia, Sara, Ru, Primula, Sotèr, Barbetta e Taj, ossia le tartarughe recuperate, hanno trascorso un periodo di ricovero al Crtm  “L.Cagnolaro” di Pescara. Professionisti volontari si sono occupati delle cure per gli animali fino alla loro completa guarigione e riabilitazione. Il tutto fino al rilascio odierno che avverrà a partire dalle ore 15 dal porto turistico, grazie alla collaborazione dei volontari del Centro Cetacei, della Guardia Costiera di Pescara e della Marineria pescarese.

Nella giornata di oggi verrà riproposto ai pescatori il materiale informativo sulle procedure da seguire a seguito di catture accidentali e consegnato ai comandanti di alcuni pescherecci particolarmente sensibili alla tematica il materiale tecnico utile nei primi momenti successivi alla cattura accidentale per accogliere a bordo questi animali in attesa del ritorno in porto e la successiva consegna ai volontari del Centro.

Ecco a tal proposito le parole del direttore marittimo di Pescara, il capitano di Vascello Donato De Carolis:

“Queste attività rientrano a pieno titolo nell’impegno costante della Guardia Costiera a tutela del mare. Proprio con queste finalità il Corpo ha deciso di lanciare quest’anno una campagna di sensibilizzazione denominata #plasticfreeGC, per focalizzare l’attenzione degli utenti del mare e dei turisti sulle problematiche connesse all’indiscriminato uso della plastica in spiaggia e sulle unità navali, che poi, inesorabilmente finisce in mare e diventa cibo indigesto e pericoloso per gli animali marini.”