Sono decine i cani e i gatti recuperati e soccorsi dalla Lega antivivisezione nel periodo compreso tra aprile 2014 e luglio 2015.
La Lav di Pescara (la responsabile provinciale è Antonella Agostini) opera sul territorio con l’obiettivo di promuovere la difesa dei diritti degli animali anche con campagne educative e di informazione.
La Lav è attiva nel contrasto e nel controllo del randagismo e opera a stretto contatto con la Asl veterinaria prendendo in affido temporaneo cani e gatti ricoverati nel canile sanitario di Città Sant’Angelo.
Gli animali presi in carico dall’associazione vengono curati, se necessario, tenuti in stalli provvisori o dai volontari stessi o in strutture private e mantenuti a carico della Lav senza oneri economici per i Comuni dai quali provengono.
Da aprile del 2014 fino a luglio del 2015 sono stati 49 i casi riguardanti cani seguiti dalla Lav (prelevati dal canile sanitario) di cui 40 sono stati sottoposti a cure veterinarie per parassitosi intestinali, soprattutto giardia e coccidi. 14 sono stati ricoverati e 5 sono deceduti. 39 invece le adozioni.
Dieci invece i gatti recuperati di cui 9 dati in adozione e 1 morto.