Search

Ibis Sacro fotografato in Abruzzo nel Pescarese

L’Ibis Sacro fotografato in Abruzzo: questa la notizia annunciata dalla Stazione Ornitologica Abruzzese e che riguarda l’avvistamento di alcuni esemplari proprio in provincia di Pescara.
Per guardare le foto diffuse dalla Stazione Ornitologica Abruzzese clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

A immortalare un gruppo di 8 ibis sacri è stati il bird watcher e fotografo della Stazione Ornitologica Abruzzese, Sandro Barile

Le immagini del fotografo Barile, scattate domenica 7 febbraio, come riferito dalla Stazione Ornitologica Abruzzese, rappresenterebbero la prima prova ufficiale della presenza di tale specie nella nostra regione, “in Abruzzo la presenza dell’ inconfondibile Ibis bianco e nero non era nota, anche se alcune segnalazioni di individui erratici nelle regioni vicine lasciavano prevederne l’ arrivo”. 
Di seguito la nota di oggi, lunedì 8 febbraio, della Stazione Ornitologica Abruzzese, che oltre a condividere le immagini dell’ibis sacro, ha anche fornito alcuni dettagli sul suo avvistamento in Abruzzo e sulle caratteristiche di tale specie di volatili:

L’ IBIS SACRO E’ ARRIVATO ANCHE IN ABRUZZO

Fotografato un gruppo di otto Ibis in provincia di Pescara

La Stazione Ornitologica Abruzzese segnala la presenza di una nuova specie in Abruzzo

Come è noto l’Ibis sacro è un uccello venerato nell’ antico Egitto la cui presenza è nota per l’ Africa a sud del Sahara, dove è una specie molto comune e diffusa.

Da alcuni anni a seguito della fuga di alcuni individui in Francia ed anche in Italia questa specie è riuscita a riprodursi ed a colonizzare ampi territori stabilendosi anche nel nord Italia dove ha iniziato a nidificare dagli anni ’90 concentrandosi in colonie riproduttive localizzate soprattutto nella pianura padana.

Nel corso di pochi anni nella nostra Nazione si è passati da poche decine di coppie ad oltre 400 che nidificano nelle garzaie ( colonie riproduttive di aironi) insieme ad aironi cenerini, nitticore ed altri ardeidi.

In Abruzzo la presenza dell’ inconfondibile Ibis bianco e nero non era nota , anche se alcune segnalazioni di individui erratici nelle regioni vicine lasciavano prevederne l’ arrivo, il 7 febbraio di quest’anno però Sandro Barile attento bird watcher e noto fotografo della Stazione Ornitologica Abruzzese ha fotografato un gruppo di otto Ibis sacri nei pressi di Pescara in una località che non viene indicata per evitare di creare un assembramento di fotografi e curiosi in un periodo in cui anche le regole per il controllo del COVID suggeriscono di evitare simili iniziative.

Si tratta indubbiamente di una specie bellissima con forme e colori che sembrano il frutto della immaginazione e dell’estro di un grafico ma l’ immagine non deve ingannare….

L’ Ibis sacro a prescindere dal nome e dalle apparenze, così come l’Usignolo del Giappone segnalato in Provincia di Chieti o i parrocchetti di Roma, è una delle tante specie alloctone ed invasive che quando conquistano nuovi territori lontani dalle aree di origine possono determinare conseguenze anche molto negative nei confronti delle specie autoctone per alcune delle quali diventano concorrenti inaspettati o predatori.

L’ Ibis sacro in particolare è un grande predatore specializzato nella cattura dei nidiacei di molte uccelli come aironi, gabbiani, corrieri, fratini ecc. che si riproducono negli ambienti acquatici e litoranei e la capacità predatoria è talmente elevata che in nazioni come la Francia è in corso una campagna per eradicare completamente la specie dopo che ha causato la scomparsa di intere colonie riproduttive di alcuni uccelli acquatici.

Nonostante quindi la bellezza dell’Ibis degli egizi è da sperare che il gruppo di animali fotografati sia solo di passaggio e non decida di fermarsi a riprodurre in Abruzzo !