Search

Un catalogo online per l’arte medievale in Abruzzo

Nel corso del Medioevo l’Abruzzo è stata una regione molto ricca da un punto di vista artistico: numerosi, e diffusi su tutto il territorio, sono le testimonianze architettoniche, scultoree e pittoriche riferibili al periodo medievale, autentici gioielli, spesso essenziali nella storia del Romanico e del Gotico italiani, oggetto di studi specifici e continuativi nell’ambito della Storia dell’arte.

La cattedra di Storia dell’arte medievale dell’Università di Chieti ha recentemente sviluppato, sotto la guida di Alessandro Tomei, un progetto molto importante: la catalogazione, online e liberamente accessibile, di tutto il patrimonio artistico abruzzese del Medioevo. Si tratta di un lavoro mastodontico in cui delle singole opere sono proposte non solo fotografie, ma anche la bibliografia scientifica: si tratta quindi di uno strumento di studio e di consultazione d’ora in avanti obbligato per chi voglia approcciare l’arte medievale abruzzese.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Cliccando su QUESTO LINK potrete giungere al catalogo e leggere la presentazione del progetto

Foto: Cattedrale di Atri, affresco coi Tre vivi e i tre morti, 1250-70 circa

Mario Cobuzzi

Arte e Parte è una rubrica di storia dell’arte abruzzese antica e contemporanea curata da Mario Cobuzzi (Kunst. Appunti di storia dell’arte) e Marco Pacella, (Twitter: @marco_pacella)