Search

Villa Celiera, banditore annuncia sospensione erogazione acqua: ecco come [VIDEO]

L’annuncio della sospensione dell’erogazione idrica tramite un “banditore“: questo è ciò a cui si può ancora assistere in Abruzzo, e che è effettivamente avvenuto nella mattinata di oggi, lunedì 19 marzo, a Villa Celiera.
Una “tradizione” che ha radici antiche ma che ancora oggi, in piena era tecnologica, può tornare utile in caso di necessità.

Nella mattinata odierna, nella cittadina in provincia di Pescara è stata interrotta (temporaneamente) l’erogazione dell’acqua.
E, per preannunciare alla popolazione la notizia dei possibili disagi, per le vie cittadine nella prima mattinata è stato mandato un apposito incaricato.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Quest’ultimo, a piedi e con tanto di suono iniziale, ha quindi comunicato, gridando, agli abitanti di Villa Celiera gli orari della sospensione del servizio e alcuni consigli utili.
Domenico, questo il nome del banditore che ha diffuso la notizia di pubblica utilità nel centro abitato in provincia di Pescara, ha quindi svolto le funzioni che, nell’era della tecnologia, vengono solitamente demandate a comunicati stampa o a note, messaggi e post pubblicati e diffusi tramite social network (Facebook, Instagram, etc.).

E storicamente proprio Domenico, soprattutto negli anni passati, ha assolto a tale funzione, fornendo di volta in volta, oltre all’annuncio, anche simpatici consigli e precauzioni da adottare.
Nell’annuncio diffuso oggi, ad esempio, il banditore ha raccomandato di non lasciare i rubinetti aperti per evitare allagamenti in casa al ripristino del servizio.

Un mestiere, quello del banditore, in diverse parti d’Italia attualmente in disuso (alla luce delle nuove “tecnologie” appena descritte, ma che può risultare altrettanto efficace nelle comunicazioni di servizio soprattutto per possibili criticità dell’ultima ora.
Tradizione e tecnologia nell’episodio citato sono andate praticamente di pari passo, dato che l’annuncio del banditore Domenico è stato diffuso contestualmente a quello ormai “canonico” della pagina istituzionale del Comune su Facebook.

Ecco infatti la nota del Comune di Villa Celiera condivisa sul social network sempre nella prima mattinata di oggi:

ATTENZIONE, INTERRUZIONE SERVIZIO IDRICO
Dalle ore 10:30 interruzione servizio idrico per intervento serbatoio centrale.
In serata ore 18,00 ritorno alla normalità. Buona giornata

Ecco qui di seguito un breve video nel quale è possibile ascoltare l’annuncio dato questa mattina per le strade di Villa Celiera: