Search

Scuola San Silvestro Pescara, le FOTO dell’inaugurazione

Scuola di San SilvestroPescara: le foto dell’inaugurazione.
Taglio del nastro ufficiale per la nuova scuola riaperta ufficialmente dopo circa 2 anni di chiusura.
Per guardare la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La cerimonia dell’inaugurazione si è tenuta nella mattinata di mercoledì 26 febbraio 2020, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Pescara, Carlo Masci.

I lavori hanno riguardato il plesso dell’infanzia (scuola Lionni) e della primaria (scuola Cascella).
La cerimonia di inaugurazione è stata preceduta da un momento ludico-coreografico con circa 140 bambini, ed è stata condotta da Germano D’Aurelio, ‘Nduccio.

La scuola dell’infanzia, come specificato dal Comune, è composta da “tre aule al piano sotto-strada, quella primaria di dieci aule ai piani superiori; è in via di completamento la scala interna coperta che permetterà ad allievi e insegnanti di raggiungere il grande locale palestra”.

Queste le parole del sindaco Masci:

“Oggi è una giornata di festa per questa comunità perché credo che intorno a questa scuola vi è il senso stesso dell’identità di questo quartiere. Come amministrazione credo che dobbiamo intanto chiedervi scusa per il ritardo accumulato nel recupero di questo immobile così importante per la vita dei bambini; un ritardo di cui non abbiamo responsabilità, perché si è trattato di una situazione che abbiamo ereditato, ma questo non mi impedisce oggi di ringraziarvi per la pazienza che avete dimostrato. Una piazza che torna a essere il cuore pulsante di San Silvestro per la presenza della chiesa e da oggi anche dell’istituto scolastico. E’ una giornata di festa anche per il vostro sindaco, perché questa è la “casa del sapere” di tutti questi alunni che sono il vostro e il nostro futuro. Mi piace anche pensare che intorno a questa istituzione scolastica riprenderà energia anche il piccolo sistema economico che anima San Silvestro proprio per la presenza della scuola e magari potremo assistere anche alla nascita di qualche nuova attività. Voglio ringraziare gli assessori Santilli e Seccia, il consigliere Rapposelli e gli uffici comunali che hanno lavorato sodo per raggiungere questo risultato”.

Questo il commento del vicesindaco Gianni Santilli:

“Quando ci siamo insediati come nuova amministrazione abbiamo subito preso a cuore questa situazione di San Silvestro perché per me riaprire questa scuola ha rappresentato fin da subito un punto di orgoglio. Avremmo sperato di riaprire subito dopo le feste natalizie ma ciò non è stato possibile per noi; lo facciamo oggi e questo ci rende felici. Ringrazio tutta la struttura tecnica del Comune, in particolare l’ingegner Polce e ringrazio anche la dirigente scolastica, la dottoressa Centurione, per l’enorme contributo che ci ha offerto”.

Eugenio Seccia, assessore al Bilancio del Comune di Pescara, ha fornito i dettagli su costi e tipologia degli interventi:

“L’investimento del Comune è stato notevole circa 800.000 euro, ma era una cosa che dovevamo fare. Sono risorse che sono state impiegate sono stati impiegate per l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico dell’immobile, l’adeguamento anti-incendio e la riqualificazione architettonica con l’installazione di una grande parete in vetro sulla facciata frontale della struttura; qui sono state eliminate anche le nicchie che in passato erano utilizzate come nidi dai piccioni con i conseguenti problemi di depositi di guano nella parte prospiciente la scuola. Oggi sono molto felice per tutta la comunità scolastica a cui rivolgo i miei migliori auguri”.

Queste le parole del consigliere comunale Fabrizio Rapposelli:

“E’ una scuola bella, fruibile, accogliente, che permetterà ai ragazzi di usufruire di tutti i servizi. Non era accettabile che San Silvestro non potesse contare sulla sua struttura scolastica. Oggi l’amministrazione la riconsegna nel segno della celerità e dell’attenzione con cui è stata seguita questa vicenda”.