Search

Premio Dean Martin 2015 il 2 agosto, svelati i vincitori

Domenica 2 agosto alle ore 21:00, in piazza Muzii a Pescara, si terrà l’8° Premio Dean Martin,  organizzato dalla Fondazione omonima, dall’Assessorato agli Emigranti e Tradizioni Locali della Regione Abruzzo e dall’Assessorato ai Pescaresi nel Mondo del Comune di Pescara.

Condurranno la serata, Pino Strabioli e Mila Cantagallo.
L’evento racconta l’emigrazione abruzzese attraverso il viaggio di Gaetano Crocetti, padre di Dean Martin. L’Orchestra Dean Martin, diretta da Antonella De Angelis, eseguirà canzoni care agli emigranti con la partecipazione del tenore Nunzio Fazzini, Antonello Angiolillo, Mimmo Locasciulli e Candida D’Aurelio e degli attori Pierluigi Di Lallo e Tiziana Di Tonno che narreranno la storia del barbiere di Montesilvano partito nel 1913 e diventato quattro anni dopo padre del celebre cantante noto in tutto il mondo.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nel corso della serata verranno assegnati i Premi Dean Martin a personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’imprenditoria e della medicina e tutti testimonieranno la loro esperienza di emigrazione.

Qui di seguito, in dettaglio, l’elenco dei premiati:

  • Ildebrando D’Arcangelo (cantante lirico, una star in questo settore si è esibito nei più grandi teatri del mondo, è nato a Pescara e la sua famiglia vive a Montesilvano)
  • Vincent Scarza (famoso produttore cinematografico, televisivo e teatrale suo padre era nato ad Appignano)
  • Marcello Maviglia (nato ad Avezzano, di professione psichiatra nell’Università del New Mexico, lavora con il Center for Native American Health, occupandosi del trauma storico dei Nativi americani)
  • Daniela Puglielli (nata a Caramanico ha lavorato sempre nel campo della promozione culturale e nell’organizzazione di grandi eventi, ha rappresentato i vari sindaci di New York e aziende come Chrysler)
  • Amedeo Di Ludovico (imprenditore abruzzese trasferitosi in Venezuela ha lavorato moltissimo anche nel sociale)
  • Rocco Colanzi (imprenditore abruzzese emigrato da giovane in Bolivia, ha lavorato anche nelle foreste dell’Amazonia) e altri personaggi da definire.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Dean Martin, dal Sogno al Mito”, patrocinata dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Pescara dal 26 luglio al 9 agosto. L’esposizione è organizzata dalla Fondazione Dean Martin e a cura di Silvia Moretta, con la comunicazione di Michelangelo Prencipe. Presidente della giuria, il noto artista Franco Summa, al quale verrà consegnato un premio alla carriera.  Inoltre, l’assessore all’Emigrazione della Regione Abruzzo, Donato Di Matteo ha annunciato di voler promuovere il Premio Dean Martin e cercherà, nei prossimi mesi, di  istituzionalizzare la manifestazione quale evento importante che dà lustro alla nostra regione.

C’è inoltre una novità, annunciato proprio dalla Fondazione Dean Martin:

«Il Premio si trasferisce da Montesilvano a Pescara», spiega la presidente Alessandra Portinari,«anche nell’edizione estiva grazie al sostegno dell’assessorato regionale all’Emigrazione, del Comune di Pescara e di alcuni sponsor. È stata una decisione dolorosa ma necessaria per continuare a portare avanti un evento di caratura internazionale, giunto all’ottava edizione, per questo ringrazio oltre alla Regione anche il Comune di Pescara che ci ha accolto con notevole interesse dando dignità ad una manifestazione ritenuta un’eccellenza culturale in Abruzzo».

Domenica 26 luglio, alla Fondazione Dean Martin verrà consegnato il prestigioso riconoscimento del Calendrino Premio Carletti per l’impegno sugli emigranti nel Mondo.


TAG