Search

Musica, l’Ensemble ‘900 lascia Pescara dopo venti anni

Dopo circa venti anni di attività nel campo della musica la storica associazione Ensemble ‘900 lascia Pescara per trasferirsi all’interno del museo delle Ambre a San Valentino in Abruzzo Citeriore.

A motivare la decisione di abbandonare il capoluogo adriatico, come spiega il maestro e direttore d’orchestra, il violinista Pierluigi Mencattini, principalmente è la mancanza di una sede nella quale poter fare le prove: «Non abbiamo ancora una sede, fino a qualche tempo fa ci si vedeva ai Gesuiti. Da 18 anni organizziamo le stagioni dei concerti, quella di quest’anno prevede 32 appuntamenti. Abbiamo presentato e protocollato una decina di domande al fine di ottenere una sede ma mai abbiamo ricevuto una risposta. Sedi e locali in città ci sono, non ci aspettavamo di dover andare via da Pescara. Ci sarebbe bastato avere a disposizione una sede dove fare le prove. Il Comune nemmeno ci ha risposto».

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’associazione Ensemble ‘900 vanta 18 soci di cui 10-12 musicisti, le stagioni concertistiche sono molto seguite, e nel 2010 l’associazione ha ricevuto l’ultima targa d’argento per la Cultura consegnata dal presidente della Repubblica. In venti anni, sono stati in totale 5 i riconoscimenti ricevuti per quanto fatto nel campo della musica, della cultura e per le pubblicazioni inerenti il nostro territorio.

«Mi dispiace che l’Ensemble ‘900 vada via da Pescara», afferma Paola Marchegiani, assessore al Patrimonio Culturale, «ma purtroppo non ci sono a disposizione locali da poter dare per le prove».

Per il programma completo della diciottesima stagione dei concerti dell’associazione Ensemble ‘900 basta CLICCARE QUI.


TAG