Search

Moscufo, musica e teatro a scuola: ecco i progetti per oltre 200 ragazzi

Partono a Moscufo i progetti che porteranno attività di teatro e musica per oltre 200 bambini e ragazzi che frequentano le scuole della cittadina del Pescarese.
Nello specifico si tratta di progetti avviati sia tramite i fondi per i Pof, che attraverso uno stanziamento di 6.390 euro da parte dell’amministrazione comunale.

Ecco qui di seguito la tipologia di progetti che saranno avviati proprio in questi giorni, e quali alunni coinvolgeranno:

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • Scuola dell’infanzia:
    progetto “I colori della natura”, curato dall’associazione “L’Aurora della Vita Onlus”: esperienze attive di sperimentazione per educare i bambini all’espressione cromatica partendo dal presupposto che il colore è un linguaggio;
  • Scuola primaria:
    progetto “I Colori della Musica”, col maestro Roberta Livraga e con la collaborazione dell’associazione Claricantus: percorso di avvicinamento alla musica; esperienza di alfabetizzazione musicale;
  • Scuola secondaria di primo grado:
    Preparazione di uno spettacolo teatrale scritto e diretto dall’associazione teatrale “Per passione e per diletto” di Giulia Tarquini, al quale parteciperà l’esperto teatrale Ugo Dragotti: i ragazzi coinvolti daranno vita a uno spettacolo di fine anno, diventato ormai un appuntamento imprescindibile delle attività culturali del paese;
  • Scuola secondaria di primo grado (ultimo anno):
    progetto di potenziamento della lingua inglese, realizzato in accordo con la dirigente scolastica Nicoletta Paolini: l’iniziativa in questione consentirà ai ragazzi un miglioramento nell’apprendimento della lingua in vista del passaggio agli istituti superiori.

Questo il commento del sindaco di Moscufo, Ambrosini, e dell’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Faieta:

I progetti finanziati dal Comune sono stati concordati con il corpo docente e approvati dalla dirigenza scolastica, in modo da arricchire la già valida offerta formativa del nostro polo di istruzione. Le somme destinate a queste attività sono un grande investimento per il Comune di Moscufo. Abbiamo la certezza dell’importanza di continuare a riservare risorse adeguate alla cultura e alla formazione.