Search

Il presidente Mattarella a Pescara per l’inaugurazione di Imago Museum

Il presidente Mattarella a Pescara per l’inaugurazione di Imago Museum.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà infatti ospite nella città adriatica per l’inaugurazione del museo nel centro di Pescara. 

L’appuntamento è fissato per martedì 28 settembre prossimo nell’edificio situato nel cuore della città, all’altezza dell’incrocio tra corso Vittorio EmaueleII e corso Umberto.
Alle ore 11 di martedì prossimo il presidente Mattarella sarà accolto dal presidente della Fondazione Pescarabruzzo, che ha realizzato il polo culturale, oltre che dalle autorità civili e religiose.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

A ricordo dell’evento, durante la cerimonia verrà svelata un’apposita epigrafe.
Poi il presidente della Repubblica effettuerà un tour tra le opere internazionali appartenenti a correnti tra le più espressive del Novecento.
Di seguito alcune informazioni su Imago Museum:

Due le mostre permanenti che il Presidente potrà visitare: Impressioni e realtà. Il sogno scandinavo da Barbizon a Civita d’Antino, dedicata al gruppo di pittori legati alla “Scuola di Civita d’Antino”, che hanno dipinto l’Abruzzo a cavallo tra Ottocento e Novecento; l’altra, dal titolo Arte, immagine e realtà propone una prestigiosa raccolta di opere contemporanee di 73 artisti tra pittori e scultori attivi soprattutto nella seconda metà del Novecento (tra i quali Ortega, Mensa, Maya della realidad spagnola; Rivers, Carroll, Forrestall tra gli autori nordamericani; Sassu, Di Stefano e Galliani della scuola figurativa italiana).
Infine, la prestigiosa mostra temporanea: Warhol e Schifano, tra pop art e classicismo che propone un confronto tra due maestri della Pop Art tra i più significativi e originali, attraverso l’esposizione di più di 400 opere tra serigrafie, fotografie, stampe, poster, tele e carboncini. Con una presenza unica e irripetibile, impreziosiscono la mostra temporanea 6 sculture di Matres, datate intorno al III e IV secolo a.C., esposte per la prima volta in abbinamento ad uno straordinario ciclo pittorico dedicato alla divinità Mater Matuta del grande maestro Mario Schifano.
Seguirà ulteriore comunicato stampa con informazioni maggiormente dettagliate.

Le parole del presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio:

«La presenza del Presidente della Repubblica ci onora e rende merito al ruolo dell’arte in generale, come sostegno alla fuoriuscita dalla grave emergenza sanitaria, nonché al valore specifico dell’ampio progetto di promozione di un vero e proprio distretto culturale e di rigenerazione urbana, perseguito dalla Fondazione e volto a realizzare un’eccellenza nel medio-adriatico italiano».