Search

Giro d’Italia 2018 Abruzzo, programma eventi a Penne, Farindola e Collecorvino dal 10 al 15 maggio

L’Abruzzo si prepara ad accogliere il Giro d’Italia 2018.
Quest’anno, infatti, saranno ben 2 le tappe che interesseranno le strade della nostra regione, alle quali si aggiunge la giornata di riposo nella quale tutta la carovana rosa stazionerà nel nostro territorio (per guardare dettagli, mappe e percorsi delle tappe abruzzesi, clicca QUI).

In attesa dell’arrivo del Giro, in alcune delle località interessate dal passaggio dei ciclisti sono stati organizzati numerosi e variegati eventi.
E tra questi figurano Penne, Farindola, Collecorvino e Picciano, i cuoi territori saranno attraversati dalla gara di ciclismo durante la tappa numero 10 in programma il 15 maggio prossimo.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Un ricco programma di appuntamenti accompagnerà quindi i paesi e le località in provincia di Pescara fino alla partenza della tappa.

Ecco quindi, il programma completo degli eventi e delle manifestazioni organizzata “aspettando” l’arrivo e il passaggio del Giro d’Italia e dei suoi protagonisti (il programma riguarda il periodo compreso tra il 10 e il 15 maggio).
Negli eventi, oltre al giorno è indicato l’orario, la cittadina che ospita l’appuntamento, la location, e la tipologia di manifestazione:

Giovedì 10 Maggio 2018:

  • Penne ore 09:30
    Centro Sportivo Comunale – Contrada Campetto:
    Attività di scuola guida “ La patente del ciclista ”- A cura del Comando di Polizia Municipale, evento didattico volto all’apprendimento delle gbuone pratiche per la guida in bicicletta, con particolare riferimento al rispetto delle norme e del codice comportamentale per i ciclisti. Alla lezione teorica, seguiranno dimostrazioni e prove pratiche grazie all’utilizzo di un simulatore.
  • Penne ore 17
    Riserva Naturale Regionale Lago di Penne – CEA A. Bellini
    Incontro con il Lupo – A cura della Cooperativa Cogecstre con gli interventi di esperti del settore di parlerà dell’animale simbolo del nostro Appennino: il Lupo. nel corso dell’incontro sarà inaugurata l’area faunistica dedicata al Lupo – Apertura al pubblico di un’area della Riserva dedicata a questo affascinante e misterioso predatore.
    Apertura al pubblico del sentiero area Floro-Faunistica. A seguire, alle ore 19.30, cena buffet (10 euro previa prenotazione).
  • Penne ore 21
    Riserva Naturale Regionale Lago di Penne – CEA A. Bellini
    Spettacolo teatrale “ Lupo In-Canto” storie di uomini e lupi – A cura di Muré Teatro con Marcello Sacerdote, Musiche di Flavia Massimo.

Venerdì 11 Maggio 2018:

  • Penne ore 10
    Palazzo delle Eccellenze (ex Tribunale di Penne) – Largo San Giovanni Battista
    Laboratori artigiani della “Casa delle Arti e dei Mestieri” – A cura dell’Associazione “ArtigianartePenne ”, una serie di laboratori artigianali su ceramica, e realizzazione di oggetti di artigianato artistico animerà i locali del Palazzo delle Eccellenze. Il Laboratorio di ceramica, nasce con l’intento di recuperare una tradizione molto antica a Penne e in tutta l’area Vestina. Ai partecipanti sarà data consapevolezza delle potenzialità artigianali del territorio e delle proprie capacità artistiche e creative attraverso dimostrazioni pratiche, da parte degli insegnanti ceramisti con
    manipolazione dell’argilla e pittura; si potrà acquisire manualità e stimolare la creatività che ogni individuo possiede.
  • Penne ore 18
    Museo d’Arte Moderna MAMEC
    Inaugurazione della mostra permanente “ Tessere l’Arte ” – in occasione del passaggio del Giro d’Italia il Comitato di tappa, in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Lago di Penne e con il Laboratorio dell’Oasi lago di Penne, ripropone la mostra sull’Arazzeria Pennese. Penne, Città degli arazzi, ha l’onore di mostrare la sua tradizione artigianale con i suoi manufatti più pregiati: gli arazzi. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino a sabato 19 maggio.
  • Farindola ore 18
    Ristorante La Cuccumella
    Inaugurazione Giardino “Terrazza sul Gran Sasso” – I ragazzi della Soc. Coop. Tu.Te.Ve., gestori della struttura ricettiva La Cuccumella, inaugurano un nuovo spazio esterno con veduta panoramica sul Gran Sasso. A seguire, dj set.
  • Penne ore 19
    Centro storico
    Apertura Stand Gastronomici – Nelle vie e nelle piazze di Penne, i visitatori potranno gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio. Presenti anche animazione e dj set.
  • Penne ore 21
    Chiostro Comune di Penne – Piazza Luca da Penne
    Spettacolo teatrale “ Aghe e file ” – A cura della compagnia teatrale “Compagnia del Paradosso” spettacolo di Fausto Roncone. Con Fausto Roncone e Matteo Di Claudio, musiche originali di Fausto Roncone eseguite dal vivo, regia Giacomo Vallozza. Sarà rappresentata la storia di Natale, sarto artigiano del dopoguerra costretto dalla necessità a lavorare in un’industria tessile. La scelta dello spettacolo si collega ai laboratori di Artigianarte e alla tradizione di tessitura dell’area Vestina.

Sabato 12 Maggio:

  • Farindola ore 10 – 18
    A cura del “ Gruppo Fai Penne”
    A cura della locale sezione del FAI, e con l’accompagnamento degli aspiranti ciceroni delle scuole di Farindola, saranno proposti una serie di itinerari per le vie e le piazze del cuore di Farindola. Sarà, inoltre, possibile partecipare ad una camminata naturalistica verso le zone di captazione nei pressi della Cascata del Vitello d’Oro.
  • Farindola ore 08:30
    Centro storico
    Anteprima Festival Internazionale D’Arte – 1° Estemporanea di pittura – A cura dell’associazione FIAF In occasione del passaggio del Giro d’Italia, Farindola accoglie la pittura per ravvivare i propri scorci attraverso l’arte. L’Associazione Farindola International Arts Festival, in collaborazione con l’Associazione Pittura e Poesia,
    presenta la prima estemporanea di pittura. L’estemporanea si terrà in Piazza Mazzocca e sarà aperta a tutti gli artisti. Il costo di partecipazione è di 10 euro. Tema della estemporanea: “Farindola tra scorci, storia e tradizione.” Premiazione prevista per le ore 18.
  • Penne ore 10
    Palazzo delle Eccellenze (ex Tribunale di Penne) – Largo San Giovanni Battista
    Laboratori artigiani della “Casa delle Arti e dei Mestieri” – A cura dell’Associazione “ArtigianartePenne ”, una serie di laboratori artigianali su ceramica, e realizzazione di oggetti di artigianato artistico animerà i locali del Palazzo delle Eccellenze. Il Laboratorio di ceramica, nasce con l’intento di recuperare una tradizione molto antica a Penne e in tutta l’area Vestina. Ai partecipanti sarà data consapevolezza delle potenzialità artigianali del territorio e delle proprie capacità artistiche e creative attraverso dimostrazioni pratiche, da parte degli insegnanti ceramisti con manipolazione dell’argilla e pittura; si potrà acquisire manualità e stimolare la creatività che ogni individuo possiede.
  • Penne ore 10
    Musei cittadini
    Musei Aperti – in occasione del passaggio del Giro d’Italia nella Città di Penne i musei saranno aperti al pubblico con orario continuato dalle 10 alle 22.
  • Penne ore 12
    Centro storico
    Apertura Stand Gastronomici – Nelle vie e nelle piazze di Penne, i visitatori potranno gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio.
  • Penne ore 16
    Palazzo delle Eccellenze (ex Tribunale di Penne) – Largo San Giovanni Battista
    “L’olio extravergine d’oliva delle Terre Vestine” – A cura della Pro Loco di Penne, convegno sull’oro verde d’Abruzzo con degustazione finale di prodotti tipici presso il Salone del Gusto, situato all’interno di un ex monastero dell’Ordine Gerosolimitano (ramo femminile Sovrano Militare Ordine di Malta). A seguire, cena presso il Ristorante Tatobbe (previa prenotazione).
  • Penne ore 19
    Centro storico
    “Notte Rosa” – evento che animerà tutto il centro storico di Penne colorando le vie di rosa con intrattenimento di vario genere. Musica, animazione di strada, artigianato, laboratori, teatro ed enogastronomia saranno i temi portanti della serata. Scopo ultimo della manifestazione è la promozione e la valorizzazione della Città di Penne e del suo incredibile centro storico al fine di far conoscere la loro storia e le loro tradizioni a tutti i visitatori. A cura della Associazione Altinumerideibassifondi sarà presentato un ricchissimo programma di spettacoli con musica live, spettacoli teatrali itineranti, animazione e tanto altro. Nel corso della Notte Rosa alle ore 21:00 nella piazza principale, concerto folk con “Le Panocchie dell’Adriatico”.

Domenica 13 Maggio

  • Penne ore 10
    Palazzo delle Eccellenze (ex Tribunale di Penne) – Largo San Giovanni Battista
    Laboratori artigiani della “Casa delle Arti e dei Mestieri” – A cura dell’Associazione “ArtigianartePenne ”, una serie di laboratori artigianali su ceramica, tessitura degli arazzi e realizzazione di oggetti di artigianato artistico animerà i locali del Palazzo delle Eccellenze. Il Laboratorio di ceramica, nasce con l’intento di recuperare una tradizione molto antica a Penne e in tutta l’area Vestina. Ai partecipanti sarà data consapevolezza delle potenzialità artigianali del territorio e delle proprie capacità artistiche e creative attraverso dimostrazioni pratiche, da parte degli insegnanti ceramisti con manipolazione dell’argilla e pittura; si potrà acquisire manualità e stimolare la creatività che ogni individuo possiede. A seguire, alle ore 17, performance artistica – a cura dell’Associazione “L’Orfeo Folle”, durante la realizzazione dei Laboratori artistici ci sarà la lettura del brano.
  • Penne ore 10-18
    Centro storico
    “In Giro con il FAI” – A cura della locale sezione del FAI, e con l’accompagnamento degli aspiranti ciceroni delle scuole di Penne, saranno proposti una serie di itinerari per le vie e le piazze del cuore di Penne. In collaborazione con la scuola “Istituto tecnico Statale G.Marconi” saranno a disposizione del cittadino per far visitare la città di Penne con tutte le sue bellezze. Ci saranno degli “Aspiranti ciceroni” che spiegheranno la storia di monumenti e palazzi che potete osservare durante questa bellissima passeggiate.
  • Penne ore 12
    Centro storico
    Apertura Stand Gastronomici – Nelle vie e nelle piazze di Penne, i visitatori potranno gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio.
  • Farindola ore 17
    “Aspettando il Giro” – Apertura stand gastronomici con il meglio dei prodotti tipici del territorio.
  • Penne ore 19
    Centro storico
    Apertura Stand Gastronomici – Nelle vie e nelle piazze di Penne, i visitatori potranno gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio, con musica live.
  • Farindola ore 19
    Centro storico
    Esibizione musicale – Concerto folk de “Gli Scordati”.
  • Farindola ore 20
    Piazza Mazzocca e centro storico
    Musica Live – Cover band Vasco Rossi, Ligabue, Tiziano Ferro, Claudio Baglioni, Zucchero.
  • Penne ore 21
    Chiostro Comune di Penne – Piazza Luca da Penne
    Spettacolo teatrale “ Mio nonno l’olivo ” – A cura della compagnia teatrale “Compagnia del Paradosso” spettacolo di Fausto Roncone. Con Fausto Roncone e Matteo Di Claudio, musiche originali di Fausto Roncone eseguite dal vivo, regia Giacomo Vallozza. Sarà rappresentata la storia di un uomo che, giunto al tramonto della propria esistenza, vede nel nuovo che avanza l’inesorabile fine anche del rapporto dialettico tra l’uomo e la natura, l’uomo e il divino.

Lunedì 14 Maggio

  • Farindola ore 9
    Valle d’Angri
    Visita guidata alla Cascata del Vitello d’oro, nel cuore della lussureggiante Valle d’Angri.
  • Farindola ore 9
    Valle d’Angri
    Escursione a piedi sui sentieri di Camminar mangiando – A cura della sezione di Farindola del Club Alpino Italiano sarà proposta una escursione a piedi di circa 3 ore che porta gli ospiti a visitare il bellissimo ambiente naturale che circonda il paese di Farindola.
  • Penne ore 10
    Palazzo delle Eccellenze (ex Tribunale di Penne) – Largo San Giovanni Battista
    Laboratori artigiani della “Casa delle Arti e dei Mestieri” – A cura dell’Associazione “ArtigianartePenne ”, una serie di laboratori artigianali su ceramica, tessitura degli arazzi e realizzazione di oggetti di artigianato artistico animerà i locali del Palazzo delle Eccellenze.
    Il Laboratorio di ceramica, nasce con l’intento di recuperare una tradizione molto antica a Penne e in tutta l’area Vestina. Ai partecipanti sarà data consapevolezza delle potenzialità artigianali del territorio e delle proprie capacità artistiche e creative attraverso dimostrazioni pratiche, da parte degli insegnanti ceramisti con manipolazione dell’argilla e pittura; si potrà acquisire manualità e stimolare la creatività che ogni individuo possiede. A seguire, alle ore 17:00, performance artistica – a cura dell’Associazione “L’Orfeo Folle”, durante la realizzazione dei Laboratori artistici ci sarà la lettura del brano.
  • Farindola ore 12
    Centro storico e frazioni
    Presentazione della sagra Farindolese “Pecorino e Pecorini” – A cura delle associazioni locali, evento enogastronomico che ricalca l’omonima sagra che da anni si tiene con successo a Farindola nel mese agosto. Si prepareranno piatti speciali a base di “frutti del gregge”, con degustazioni di olio e vino abruzzesi. Come da antichissima tradizione, la donna è l’esclusiva figura produttrice di questo prodotto d’eccellenza, chiamato per l’appunto “formaggio rosa”.
  • Penne ore 12
    Centro storico
    Apertura Stand Gastronomici – Nelle vie e nelle piazze di Penne, i visitatori potranno gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio, con animazione.
  • Penne ore 19
    Centro storico
    Aspettando il Giro – a cura del Comitato della 10 tappa Penne – Gualdo Tadino il Centro Storico sarà animato da musica e spettacoli teatrali e Stand Gastronomici – Nelle vie e nelle piazze di Penne, i visitatori potranno gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio, con animazione e musica live.
  • Farindola ore 19
    Apertura Stand Gastronomici – Nelle vie e nelle piazze di Farindola, i visitatori potranno gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio, con animazione e musica live, con concerto di musica popolare de “La tribù”.
  • Penne ore 20
    Chiostro Comune di Penne – Piazza Luca da Penne
    “Penne Wine” in collaborazione con l’Associazione Penne eventi 2016 verrà allestita una degustazione di vini Montepulciano d’Abruzzo e prodotti locali con intrattenimento musicale.
  • Picciano ore 21
    Piazza Padre Pio
    Evento musicale

Martedì 15 Maggio

  • Penne ore 9:30
    Piazza Luca da Penne
    Premiazione concorso “ La Vetrina del Giro ” – a cura del Comitato di tappa saranno premiate le due vetrine, una di Penne e l’altra di Farindola, che hanno partecipato al concorso e sono state ritenute le più meritevoli.
  • Penne ore 9:30
    Piazza Luca da Penne
    Evento musicale con “Orchestra del Saltarello” – In attesa della partenza della 10° tappa del Giro d’Italia in Piazza Luca da Penne si esibisce la famosa Orchestra del Saltarello.
  • Penne ore 11
    Parcheggio circonvallazione
    Partenza 10° tappa del 101° Giro d’Italia – Partenza ufficiale della competizione ciclistica.
  • Penne ore 12
    Centro storico
    Apertura Stand Gastronomici – Nelle vie e nelle piazze di Penne, i visitatori potranno gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio, con animazione.
  • Collecorvino ore 18
    Convento San Patrignano
    “Salutando la Tappa” – A cura del Comune di Collecorvino, salotto sulla decima Tappa del Giro d’Italia.
  • Collecorvino ore 21
    Piazzale antistante il Convento San Patrignano
    Esibizione musicale

fonte eventi