Search

Città Sant’Angelo, “Giornate dedicate all’amore per la Terra e ai suoi Sapori” dal 4 al 6 settembre: il programma

Convegni, corsi d’assaggio, cooking show, mercatini, mostre, laboratori per bambini, degustazioni, happy hour e menù a tema nei bar e ristoranti del centro storico.

Sono tanti gli eventi in programma per le “Giornate dedicate all’Amore per la Terra e ai suoi Sapori”, manifestazione che si svolgerà a Città Sant’Angelo dal 4 al 6 settembre, ideata e realizzata dall’assessorato alle Attività produttive del Comune angolano.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il momento clou sarà la tradizionale Sagra dell’Uva, giunta alla trentaduesima edizione, ma tra le novità, Città Sant’Angelo quest’anno ospiterà la Tappa regionale di Girolio d’Italia, il tour dell’extravergine promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio d’intesa con i coordinamenti regionali che quest’anno è dedicato ad Expo 2015. Nell’occasione verrà presentata anche la Carta di Milano, il documento di impegno per promuovere stili di vita sani, agricoltura sostenibile e riduzione dello spreco di cibo del 50% entro il 2020, che costituisce l’eredità più importante dell’Esposizione Universale e dovrà essere condivisa e firmata da istituzioni, associazioni e privati cittadini. È il terzo pit-stop per la Carta di Milano che continua il suo viaggio lungo lo stivale.

Tutte le sere ci saranno i mercatini con le produzioni del territorio delle Città dell’olio abruzzesi (Archi, Atri, Città Sant’Angelo, Controguerra, Fossacesia, Lanciano, Loreto Aprutino, Montefino, Moscufo, Pianella, Prezza, Raiano, Rapino, Sant’Omero e Tocco di Casauria) e delle aziende del Distretto Rurale “Terre Vestine-dalle Saline al Gran Sasso”. Per gli amanti del vino c’è “Calice di Cuore” il ciclo di degustazioni di vini a cura delle migliori Cantine abruzzesi. Per i bambini, laboratori e merende di pane e olio in piazza IV Novembre a cura dell’associazione culturale Albero Cremisi.

Sarà possibile ammirare la mostra allestita dagli studenti di Architettura dell’università D’Annunzio Chieti-Pescara, presentata per la prima volta nel padiglione dell’Abruzzo, ad Expo 2015, dedicata alla cucina abruzzese e in particolare alle ricette delle nonne.

Il comune di Città Sant’Angelo si prepara a far festa con il circuito dei menù a tema a cura dei ristoranti del centro storico Hosteria Cavour, Il grottino ed Excalibur e con gli happy hour della tradizione, aperitivi a cura dei bar Rose Cafè, Mon Amour, Garibaldi, Del Corso, Cherie Caffè e Pit Stop. Gli appassionati di gelato potranno gustare le dolcezze d’autunno a cura della Gelateria Brivido Goloso e in particolare il gelato al Montepulciano e all’Olio Extravergine d’Oliva. In queste serate si svolgerà anche la Fiera dell’Agricoltura con l‘esposizione di prodotti agricoli.

Di seguito il programma dell’intera manifestazione.

Venerdì 4 settembre:

si parte con la cerimonia di inaugurazione della tappa regionale di “Girolio d’Italia”;
Alle 18.30 al teatro comunale, il convegno sul tema: “Il Paesaggio olivicolo e lo sviluppo rurale. Scenari attuali e Prospettive future” con la presentazione e firma della “Carta di Milano” e la consegna della Bandiera alle Città dell’Olio abruzzesi che si sono associate nel 2014/2015;
Alle 19.30 il Chiostro Comunale ospiterà un mini-corso per assaggiatori di olio a cura di Leonardo Seghetti. La serata si concluderà alle 21 con l’ associazione culturale “Amici di Eduardo” di Pianella che presenta “Lu Bbongiorne” e con il concerto de “Le Voci del Borgo” di Città Sant’Angelo in piazza Garibaldi.

Sabato 5 settembre:

alle 16.30 nella sala consiliare si terrà l’assemblea regionale delle Città del Vino; alle 18:30 al teatro comunale il convegno “Vino, identità di un territorio. Il futuro nella qualità e nell’esportazione”;
Una degustazione guidata di vino a cura di Leonardo Seghetti al Chiostro Comunale a partire dalle 19.30 anticiperà il concerto “Like us” del duo Clive Riche & Enrico Cresci in programma alle 21 in piazza Garibaldi e l’esibizione del Coro “Esperia” di Tocco da Casauria nelle vie del centro storico.

Domenica 6 settembre:

Gran finale con la trentaduesima Sagra dell’uva e la tradizionale sfilata di carri allegorici e folkloristici con la presenza del “Bue di San Zopito” e “La Compagnia dei Vetturali” di Loreto Aprutino in programma dalle 17;
Concludono l’evento i concerti della “Filarmonica di Moscufo” e del Coro “Rajane Cante” di Raiano previsti alle 21.