Search

Bandiera Blu Pescara, iscrizione a programma: interventi su depuratore, rifiuti, traffico e turismo

Bandiera Blu a Pescara, la giunta comunale avvia la procedura per il riconoscimento.
Il sindaco Masci ha infatti annunciato di aver avviato la procedura per il riconoscimento della città adriatica come Bandiera Blu della sostenibilità marino-ambientale.

La giunta comunale ha deliberato

Inserisci il tuo codice AdSense qui

l’iscrizione al programma Bandiera Blu condotto dalla Foundation for Environmental Education, assegnato ogni anno in 49 paesi con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU Unep e Unwto; è inoltre una certificazione riconosciuta dall’UNESCO. Al lavoro su questo progetto – che sarà periodicamente aggiornato tramite una commissione all’uopo designata e che vede coinvolti i dirigenti dei settori Ambiente, Turismo e Mare e che insieme alle risorse interne del Comune – ma anche con l’ausilio delle associazioni ambientaliste, dei rappresentanti dei balneatori e degli amministratori pubblici dei comuni vicini – dovrà lavorare al raggiungimento dei parametri necessari richiesti dalla FEE.

Il sindaco Carlo Masci ha fornito anche tutti i dettagli relativi alle procedure, agli interventi, e alle modalità per arrivare alla richiesta di assegnazione del riconoscimento, fornendo informazioni e specifiche sui lavori che verranno eseguiti:

In primis sarà incrementata la capacità di depurazione della città di Pescara.

«Nel 2020 partiremo con un intervento sul depuratore per un investimento di circa 12 milioni di euro e questo di permetterà di raddoppiare la capacità di depurazione dell’impianto. A questo va unito un altro passaggio fondamentale, vale a dire lo smaltimento delle acque di “prima pioggia” che oggi e da anni causano molti problemi soprattutto perché quando ci sono i “troppo pieni” l’acqua viene sversata nel nostro fiume con tutti gli effetti negativi sull’inquinamento del mare. Effetti aggravati anche dalla conformazione della diga foranea che provoca il ritorno a riva dell’acqua del fiume Pescara, anche se questa difficoltà è stata in parte già risolta con l’apertura della diga. Per quest’ultimo problema, sempre nel 2020 procederemo a effettuare circa 20 milioni di euro di opere per realizzare – proprio per ciò che dicevo – 9 vasche di prima pioggia che permetteranno di far decantare quest’acqua di prima pioggia, di solito la più inquinata, prima di convogliarla verso il depuratore. Quindi i liquidi che entreranno nel fiume saranno puliti o comunque rientreranno nei parametri di legge. Queste opere saranno realizzate nel biennio 2020-2021, ma è ovvio che proveremo ad anticipare l’obiettivo Bandiera Blu».

Il secondo parametro è il miglioramento dei servizi turistici.

«Su questo ci giochiamo molte carte favorevoli proprio perché possiamo contare su una rete di operatori turistico- balneari che già è all’avanguardia ed è chiaro che insieme ai titolari delle concessioni troveremo tutte le soluzioni per migliorare questo parametro, ad esempio con accessi ai disabili, con la cura degli animali e la qualità della professionalità dei servizi erogati ai turisti».

Miglioramento del traffico veicolare.

«Anche su questo giochiamo una partita importante perché già sapete che nei prossimi due anni Pescara giocherà una partita importante aumentando del cento per cento gli spazi dedicati alle piste ciclabili, quindi una mobilità alternativa, una mobilità dolce,che ovviamente rientra nei parametri per assegnare la Bandiera Blu. Lo stesso si può dire circa le isole pedonali e sulla qualità della vita che si svolge all’interno delle isole pedonali, cosa sulla quale siamo all’avanguardia in Italia come livelli di sostenibilità».

Gestione dei rifiuti.

«Noi abbiamo puntato molto sul miglioramento della gestione dei rifiuti perché mai era stato fatto un lavoro sistemico sulla pulizia dei tombini e dei cassonetti dei rifiuti in città. Sono solo due aspetti del piano che abbiamo messo in pista per migliorare la qualità ambientale del sistema-Pescara».

Il sindaco ha inoltre annunciato la condivisione del percorso con la cittadinanza tramite incontri e appuntamenti con le associazioni e, per quanto concerne il depuratore, ha specificato che:

Le opere relative all’ampliamento del depuratore, una volta completata la fase di caratterizzazione curata dall’Aca e dall’Arta, inizieranno a giugno 2020; per le vasche di decantazione, a gennaio 2020 sarà completata la valutazione VIA di impatto ambientale, mentre a marzo sarà pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori.