Search

All’Aurum Enrico Vanzina parla di Flaiano il 3 agosto

Il regista Enrico Vanzina ospite domani sera (ore 21:15), lunedì 3 agosto, al “Terrazzo Flaiano” dell’Aurum della Pineta di Pescara per parlare di Ennio Flaiano e del cinema degli anni ’60 e ’70.

A moderare l’incontro, che rientra nel programma di Solstizio/Equinozio Aurum Festival (21 giugno-21 settembre), sarà il direttore della struttura Licio Di Biase. Interverrà anche il sindaco Marco Alessandrini.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Enrico Vanzina, classe 1949, sceneggiatore,  produttore cinematografico e giornalista italiano è il primogenito del regista e sceneggiatore Steno (pseudonimo di Stefano Vanzina). Nel 1976, ha iniziato a scrivere sceneggiature collaborando con i maggiori esponenti della commedia all’italiana firmando negli anni ’80 e ’90 i più grandi successi al botteghino italiano. Nel 1986 ha fondato, sempre con il fratello Carlo, la casa di produzione Video 80 dedicandosi anche alla televisione (“I ragazzi della III ^ C”, 1986; “Anni ’50”, 1998; “Anni ’60”, 1999). Come giornalista ha collaborato per diversi anni con Il Corriere della Sera e Il Messaggero. Insieme al fratello Carlo è cresciuto frequentando abitualmente personaggi del calibro di Totò, Ugo Tognazzi, Mario Monicelli, Dino Risi e appunto Ennio Flaiano. L’ incontro di lunedi vedrà anche la proiezione di Il Meglio e’ Passato (2010), il documentario mediometraggio di 52 min. su Flaiano curato da Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa, presentato alla 67° Mostra d’ Arte Cinematografica di Venezia e al Cinema Italian Style di Los Angeles. L’ aforisma del titolo è il ritratto della condizione umana dipinto dallo scrittore pescarese mentre i minuti corrono tra il mistero della brusca fine dell’amicizia e collaborazione ventennali con Fellini, il racconto di Sandra Milo protagonista di 8 e ½ , Giuliano Montaldo che trasse un film dal suo libro Tempo di Uccidere (Premio Strega), Enrico Vaime e Pupi Avati tra gli altri.


TAG