Search

Montesilvano, inquinamento fiume Saline: sequestrata discarica Villa Carmine [FOTO]

Sequestrata la discarica in località Villa Carmine a Montesilvano nella giornata di oggi, mercoledì 6 aprile. I sigilli alla struttura sono stati posti dagli uomini della Guardia Costiera della Capitaneria di porto di Pescara e della Delegazione di Spiaggia di Montesilvano, i quali hanno dato esecuzione a un provvedimento emanato dal Gip del Tribunale di Pescara.

All’origine del sequestro, che ha coinvolto anche l’adiacente argine fluviale, un possibile problema di inquinamento del fiume Saline.
Per vedere alcune foto dei sopralluoghi e prelievi effettuati dalla Guardia Costiera, clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

discarica villa carmine montesilvano sequestro inquinamento fiume

Nella zona in questione sarebbe stata riscontrata la presenza di liquami pericolosi che percolavano nel fiume.
Il sequestro è giunto al termine di accurate indagini e sopralluoghi effettuati al fine di scoprire eventuali scarichi abusivi nel Saline.

Durante tali ispezioni, effettuate nei pressi della discarica, sarebbe stata riscontrata la presenza di un’estesa chiazza di colore scuro maleodorante, che percolava direttamente dal terreno costituito dalla stratificazione di rifiuti solidi interrati (tra i quali teli in plastica e pneumatici).
Il liquido presente in tale chiazza, adiacente all’alveo del Saline, data la pendenza del suolo, si riversava direttamente nel fiume e conseguentemente nel mare.

La discarica Villa Carmine, costruita negli anni Settanta e utilizzata dal Comune di Montesilvano, era stata dismessa un decennio fa per il raggiungimento del tetto massimo consentito di rifiuti.
Oltre al sequestro della discarica, al relativo commissario ad acta sono stati contestati, in concorso, i reati di inquinamento ambientale, danneggiamento, getto pericoloso di cose e mancata bonifica del sito per lo sversamento di percolato sulla sponda del fiume Saline e quindi nelle sue acque confluenti nel mare Adriatico.

Il percolato è il liquido che trae prevalentemente origine dall’infiltrazione di acqua meteorica nella sovrastante massa dei rifiuti e dalla decomposizione degli stessi con conseguente formazione di refluo con un tenore elevato di inquinanti organici e inorganici.