Search

Semafori telecamera photored e countdown Montesilvano: ecco dove e quando saranno attivi

Semafori telecamera photored e countdown a Montesilvano: ecco dove e quando saranno attivi.
Il Comune della città adriatica in provincia di Pescara ha fornito gli ultimi aggiornamenti relativi all’installazione di nuovi impianti semaforici sul territorio, con dettagli relativi alla loro collocazione e all’entrata in funzione (ieri anche il Comune di Pescara ha annunciato l’attivazione di semafori con telecamera in alcune zone della città, guarda tutti i dettagli e dove saranno attivi a Pescara su QUESTO LINK).

Per quanto concerne il countdown, quest’ultimo, come specificato dal Comune, è stato inserito “per la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti”.
Il photored è invece un sistema di rilevamento elettronico delle infrazioni stradali, tramite il quale verranno sanzionati “solo gli automobilisti che passeranno con il rosso e chi cambierà corsia all’ultimo momento”.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

I nuovi impianti semaforici verranno attivati a partire da lunedì prossimo, 21 dicembre 2020.
Di seguito l’elenco degli incroci nei quali è stato installato il countdown:

  • via Adige/corso Umberto (photored in entrambi i lati)
  • viale Europa/corso Umberto (photored in entrambi i lati)
  • via Vestina/via Cavallotti,
  • via Chiarini/via Aterno

Questi i dettagli sugli incroci, sulle relative installazioni e sul funzionamento degli impianti forniti dal comandante della polizia locale di Montesilvano, Nicolino Casale:

“Gli impianti sono di ultima generazione con lanterne nuove, tutti a norma secondo le ultime direttive Cee. Qualche giorno fa abbiamo svolto l’ultimo collaudo e da lunedì saranno tutti attivati. In alcuni è presente il photored, un sistema di rilevamento elettronico delle infrazioni stradali, che andrà a sanzionare solo gli automobilisti che passeranno con il rosso e chi cambierà corsia all’ultimo momento. Nell’incrocio tra corso Umberto e viale Europa e tra corso Umberto e via Adige, abbiamo inserito i photored in entrambi i lati, mentre su via Vestina angolo via Marco Polo verranno attivati nei primi mesi del 2021, per scongiurare l’alta velocità e il rischio incidenti. Con il semaforo tra corso Umberto e via Adige è stato migliorato in questi anni soprattutto l’aspetto della sicurezza stradale, da ottobre 2016 abbiamo assistito all’azzeramento del numero di incidenti”.

Le parole dell’assessore ai Servizi e Manutenzioni Alessandro Pompei:

“L’affidamento dei nuovi impianti semaforici alla ditta RTI Cross Control Srl/La Semaforica Srl di San Benedetto del Tronto e la manutenzione degli stessi, oltre a migliorare i dispositivi di tutta la città consentirà all’amministrazione comunale un risparmio mensile di oltre 4.000 euro. Abbiamo provveduto all’ammodernamento dei semafori esistenti e all’installazione di impianti countdown in tutti i semafori, per migliorare la sicurezza stradale di pedoni, ciclisti e automobilisti, fornendo un’utile informazione sui tempi di percorrenza negli incroci”.