Search

San Giovanni Teatino, accordo tra Comune e Terna per il cavidotto

Accordo tra il Comune di San Giovanni Teatino e Terna per la realizzazione del cavidotto Tivat-Villanova proveniente dal Montenegro.

Nell’accordo, approvato questa mattina dall’assise civica, si prevede l’interramento di tutti i cavi ad alta tensione che attraversano il territorio di San Giovanni Teatino (da via Verdi a via Zurigo). Inoltre Terna realizzerà opere per 3,4 milioni di euro: tra queste la riqualificazione urbana della Tiburtina e la “Casa anziani e giovani coppie” in difficoltà.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’accordo deriva da una lunga trattativa, portata avanti dall’amministrazione Marinucci con la collaborazione di professionisti come i legali Carlo Costantini e Giulia Di Donato, e della senatrice Federica Chiavaroli, che vede Terna impegnata a monitorare costantemente i possibili impatti ambientali e sulla salute determinati dalla realizzazione dell’opera.

Notizie rassicuranti sull’impatto ambientale sono giunte dallo studio condotto dall’ingegner Cecconi, ordinario dell’università di Palermo, studio espressamente richiesto dal Comune.

La “Casa anziani e giovani in difficoltà” è un’opera che prevede la realizzazione di 20 mini appartamenti da affittare a prezzi calmierati con un centro sociale attivo e aggregante, mentreè prevista anche la riqualificazione stradale dei tratti interessati dal progetto e nella sostituzione degli alberi malati.

«Non solo Terna si è impegnata a portare avanti queste compensazioni anche in caso in cui il progetto dell’elettrodotto non dovesse proseguire», dice Luciano Marinucci, «ma, ed è forse la mia più grande soddisfazione, dopo mesi di dialogo critico, ma sempre costruttivo, porto insieme a me anche l’appoggio del Comitato No Terna di Sambuceto il quale, tramite una lettera a me indirizzata, valuta positivamente l’impegno assunto da questa Amministrazione, invitandoci a restare vigili sull’operato, cosa che indubbiamente faremo anche insieme a loro».